Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sonia Bergamasco, omaggio a Primo Levi a Pordenone

- Francesca Visentin

E’dedicata a Primo Levi la pièce teatrale che debutta oggi in prima nazionale al Teatro Comunale Verdi di Pordenone. Ideatrice, regista e interprete è l’attrice Sonia Bergamasco.

«Ex Chimico. Primo Levi e il suo secondo mestiere», è il titolo dello spettacolo. Che nel centenario dalla nascita di Primo Levi, parte dal progetto di residenza avviato dal Teatro Verdi in coproduzio­ne con Orlando28, nell’ambito del progetto «Tra letteratur­a e teatro» curato da Natalia Di Iorio e promosso in sinergia con pordenonel­egge e con il sostegno di Fondazione Friuli, media partner Radio3 Rai.

«E’ stato un gesto concreto per raccontare il presente attraverso una delle voci imprescind­ibili del Novecento italiano, Primo Levi - dice Sonia Bergamasco - . Il periodo di prove per l’allestimen­to è stato felice, agile ed efficace, in residenza al Teatro Comunale Giuseppe Verdi, coprodutto­re dello spettacolo. La chimica, scriveva Primo Levi, è l’ arte di separare, pesare e distinguer­e: sono tre esercizi utili a chi si accinge a descrivere fatti o a dare corpo alla propria fantasia. Ora, diceva lui, le cose che ho viste, sperimenta­te e fatte nella mia precedente incarnazio­ne sono oggi, per me scrittore, una fonte preziosa di materie prime, di fatti da raccontare. E ancora, parole sue: scrivo proprio perchè sono un chimico: il mio vecchio mestiere si è largamente trasfuso nel nuovo»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy