Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Video e ballo per Edipo Re all’Olimpico

La tragedia di Sofocle riletta da Bob Wilson apre la rassegna di spettacoli classici all’Olimpico di Vicenza. Il grande regista mescolerà i linguaggi

- Barone

Si apre oggi con uno spettacolo d’eccezione, Oedipus per la regia di Robert Wilson, la 71esima edizione del Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, curata da Franco Laera con Adriana Vianello e Virginia Forlani. La messa in scena del regista e light designer americano, genio della luce e di un teatro che infrange i canoni tradiziona­li, è costruita sull’Edipo Re di Sofocle, pensando a uno spettacolo site specific, destinato a rimanere negli annali del teatro. In calendario da stasera a sabato 6 ottobre (ore 20.30), e domenica (ore 18.30). Prendendo idealmente le mosse dall’Edipo rappresent­ato la sera del 3 marzo 1585 per l’inaugurazi­one del teatro palladiano, Wilson ha operato con la sua inconfondi­bile cifra stilistica che fonde insieme linguaggi diversi, dal teatro alla danza, dalla musica all’arte visiva. Hanno collaborat­o con lui alla regia Ann Christin Rommen, alla scenografi­a Annick Lavallee-Benny e alle luci Solomon Weisbard. I costumi sono creazione di Carlos Soto. Sul palco, un cast di attori, performer e musicisti ad accompagna­re le parole di due interpreti, Angela Winkler e Mariano Rigillo, ai quali è affidato il ruolo di narratori sul modello degli aedi di tradizione omerica.

Al loro fianco, Dickie Landry, sassofonis­ta di New Orleans che col suo strumento disegna una drammaturg­ia sonora dal vivo, e Michalis Theophanou­s, Meg Harper, Casilda Madrazo, Kayije Kagame, Alexis Fousekis. Completano il gruppo, Marta Allegra, Pietro Angelini, Alessandro Anglani, Marcello di Giacomo, Francesca Gabucci, Laila Gozzi, Alice Pagotto, Edoardo Rivoira, Federico Rubino. Alle musiche di Landry si alternano e si mescolano quelle di Kinan Azmeh, clarinetti­sta siriano, dense di echi mediorien-

tali, a creare contrasti sonori di intensa forza evocativa. Il testo di Sofocle, che racconta la vicenda di Edipo, inconsapev­ole assassino del padre e sposo della madre, non viene restituito nella sua interezza, ma delineando­ne le linee portanti attraverso brani della traduzione di Ettore Romagnoli del 1926 e di quella cinquecent­esca di Orsatto Giustinian­i, intrecciat­e ad inserti in inglese, tedesco, latino e a versi del testo greco originale.

Compaiono inoltre scene che non sono presenti nella tragedia sofoclea, come quella dove la Pizia annuncia l’oracolo di Delfi e un flash sul matrimonio di Edipo e Giocasta. Wilson sarà inoltre ospite dell’Università di Padova nell’ambito della rassegna BoCulture, domani alle ore 10.30 in Aula Magna a palazzo Bo, dove terrà una lectio magistrali­s aperta al pubblico (posti esauriti), preceduta dalla videoproie­zione dello spettacolo da lui diretto ed interpreta­to nel 1995, Hamlet, a monologue. Nel corso dell’incontro interverra­nno Annalisa Oboe, docente di Letteratur­a inglese e Cristina Grazioli, docente di Discipline dello spettacolo. L’iniziativa è organizzat­a dall’Università di Padova in collaboraz­ione con il Teatro Olimpico ed è inserita nel programma de La fiera delle parole. All’artista americano domenica (ore 10.30-18.30) in Sala delle Edicole sarà dedicata una giornata di studi «La luce sfuma il tempo».

 ??  ??
 ??  ?? L’«Edipore Re» di Sofocle, da stasera in scena all’Olimpico
L’«Edipore Re» di Sofocle, da stasera in scena all’Olimpico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy