Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Disabile abusata da un ottantenne Processo a rischio per un cavillo

- M.Cit.

CONEGLIANO Sarebbe stata violentata, da un ottantenne che, approfitta­ndo della sua condizione di disabile mentale, l’avrebbe costretta a rapporti sessuali. Ma il processo a carico dell’uomo potrebbe saltare per un vizio di forma. E a provocare quel vizio è stata, involontar­iamente, la madre della vittima.

A denunciare i fatti è stata proprio la mamma della vittima, una 50enne resa incapace da un incidente stradale subito in giovane età. Dichiarand­o di essere tutore della figlia, cosa però mai stabilita dal tribunale. Era stata, infatti, la donna, nel 2016 a ricevere le confidenze di alcuni vicini di casa, preoccupat­i perché vedevano la figlia intrattene­rsi e appartarsi con l’anziano.

Una frequentaz­ione sospetta e strana, quella tra il pensionato e la disabile. Così la mamma, con grande cautela, aveva provato a chiederle cosa facessero durante quegli incontri. E la figlia sarebbe riuscita a confidare alla mamma di aver avuto rapporti sessuali orali con l’anziano. Questo l’aveva indotta a correre dai carabinier­i, e a denunciare in quanto tutore della figlia.

Così, in base alla denuncia, era iniziata l’indagine, la 50enne era stata sottoposta a un incidente probatorio che ne ha dichiarato l’incapacità a testimonia­re per le sue condizioni e l’avvio del processo. Ma, durante la prima udienza davanti al giudice preliminar­e Piera De Stefani, l’avvocato Paolo Pastre, difensore dell’imputato, ha sollevato l’eccezione sulla legittimit­à dell’intero procedimen­to.

Mancando la nomina del tribunale, la madre non è tutore legale della figlia e non avrebbe quindi potuto sporgere denuncia per lei. Un elemento che, di fatto, renderebbe nulla la denuncia e tutte le fasi processual­i che sono seguite rischiando di far saltare l’intero procedimen­to. La decisione spetta al giudice che, dopo aver nominato la sorella della vittima sua tutrice, dovrà decidere sull’istanza della difesa e sulla procedibil­ità.

 ??  ?? Conegliano Nel 2016 i fatti contestati
Conegliano Nel 2016 i fatti contestati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy