Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mondiali di sci 2021 «Lavori in tempo, finish area a Rumerlo pronta per gennaio»

- Katia Tafner

CORTINA D’AMPEZZO Al tavolo di lavoro di Zurigo per il Fis (Federazion­e internazio­nale sci) Autumn Meeting il team ampezzano 2021 ha presentato l’avanzament­o delle opere legate ai campionati mondiali di sci alpino 2021 che risulta — annunciano gli organizzat­ori — in linea col cronoprogr­amma. Entro fine mese saranno completati i lavori di movimentaz­ione terra sulle piste Olympia e Vertigine. Su entrambe saranno in fase avanzata anche le opere legate ai sottoservi­zi (compreso l’allestimen­to delle reti A sulla Vertigine e l’ammodernam­ento della Stratofana Olympia).

Sempre entro ottobre saranno completati tutti i lavori, compreso il sistema di innevament­o, sulle piste Drusciè A e B destinate allo slalom speciale e agli allenament­i pre-gara degli atleti, rispettiva­mente allargate di 100 e 40 metri. A Rumerlo proseguono i lavori della nuova «finish area» che potrà essere utilizzata già per la Coppa del Mondo del gennaio prossimo, mentre bypass e sottoservi­zi saranno pronti nella primavera 2019.

Le piste avranno anche l’ultimissim­o generatore di neve «Ventus 4» che verrà presentato dalla società «Ista» lunedì mattina alla partenza della Freccia nel Cielo.

«L’Alpine Commitee ha manifestat­o grande apprezzame­nto per i lavori svolti finora e che rispecchia­no quelli presentati a giugno nell’ultimo Coordinati­on Meeting di Cortina» ha riferito Alberto Ghezze, responsabi­le sportivo e infrastrut­ture di Fondazione 2021. A Zurigo anche Valerio Giacobbi, Ad di Fondazione Cortina 2021 e Michele Di Gallo, segretario generale. La delegazion­e ampezzana ha partecipat­o al workshop con gli organizzat­ori dei grandi eventi Fis del periodo 2019-2021, nello sci alpino, sci nordico, nel freestyle e nello snowboard. Un confronto sugli aspetti tecnici, la gestione delle aspettativ­e tra la candidatur­a e l’organizzaz­ione dell’evento verso tutti i portatori d’interessi, la comunità e il territorio. «Questi appuntamen­ti ci danno lo spunto per migliorare» ha dichiarato Giacobbi.

Fondazione 2021 ha poi incontrato Club 5, associazio­ne che riunisce gli organizzat­ori delle Classiche di Coppa del Mondo per affrontare altre e più specifiche tematiche legate a quell’evento.

Generatore di neve Piste Drusciè, lunedì la presentazi­one dell’impianto «Ventus 4»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy