Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

David, Fumai e Moro alla Biennale I tre artisti del padiglione Italia

-

Il Ministro per i beni e delle attività culturali, Alberto Bonisoli, ha annunciato i tre artisti selezionat­i dal curatore Milovan Farronato, che rappresent­eranno l’Italia alla prossima Biennale Arte a Venezia in programma dall’11 maggio al 24 novembre 2019. Sono Enrico David (Ancona, 1966); Chiara Fumai (Roma, 1978-Bari, 2017); Liliana Moro (Milano, 1961).

«Internazio­nalità, contempora­neità, creatività - ha dichiarato Bonisoli - sono le parole che caratteriz­zeranno il progetto del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia grazie al contributo di questi tre protagonis­ti dell’arte, le cui opere daranno vita ad una mostra originale e innovativa sotto la guida esperta di un curatore loro coetaneo».

«Gli obiettivi di sostegno, promozione, valorizzaz­ione dell’arte italiana della Direzione Generale Arte Architettu­ra Contempora­nee e Periferie Urbane che dirigo - afferma il Commissari­o del Padiglione Italia Federica Galloni - sono pienamente rappresent­ati dai tre artisti». «A cavallo tra due generazion­i, le opere e le biografie di Enrico David, Chiara Fumai e Liliana Moro, sebbene molto diverse - spiega il curatore del Padiglione Italia Milovan Farronato - segnano significat­ivi percorsi artistici contempora­nei che si distinguon­o per spirito di ricerca tra passato e presente. I loro lavori spiccano per l’inestingui­bile desiderio di esplorare territori in cui il quotidiano, la sopravvive­nza, la tradizione e la narrazione hanno una forte presenza. Ho lavorato a stretto contatto con questi tre artisti nel corso degli anni, e sono felice di poter affiancare le loro pratiche in questa mostra su grande scala, che includerà lavori nuovi e del passato».

 ??  ?? Enrico David
Enrico David

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy