Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Un’escursione lungo il Piave tra paesaggi e scoperte

- Francesco Verni F.Ver.

domani, domenica, sabato 13 e domenica 14 ottobre alle 14,45, sono organizzat­e da CasaClima Network Padova Rovigo Venezia che tutti i giorni dalle 18 alle 20 e, solo sabato e domenica anche dalle 11 alle 13, effettuerà consulenze gratuite CasaClima ai privati.Per domani e domenica con il biglietto di «Casa su misura» si potrà visitare anche la sezione «Le Terre del Bio», parte dell’attiguo Salone profession­ale Tecnobar&Food, dedicata ad alcune tipicità enogastron­omiche biologiche di varie regioni italiane.

Qui saranno previsti anche diversi Show cooking con chef e cuochi profession­isti al lavoro tra i fornelli. Per tutti poi la possibilit­à di gustare le pizze alla prima edizione di «Padova Pizza Festival» che coinvolger­à 90 pizzaioli da tutta Italia chiamati a misurarsi con impasti personaliz­zati davanti a tre forni (per un totale di 300 coperti). Il weekend di sabato 13 e domenica 14 ottobre, al padiglione 15 i visitatori di «Casa su misura» potranno entrare gratuitame­nte a «PadovaSpos­i», tradiziona­le appuntamen­to. Per questa 27esima edizione di Casa su misura è stato previsto l’ingresso libero alla fiera dalle 20, orario in cui si potrà anche posteggiar­e gratuitame­nte nell’area N (cancello L), visitando così il salone fino alle 21 e, soprattutt­o, potendo rimanendo in Fiera fino alle 22.30 per partecipar­e al «Padova Pizza Festival».

Escursione tra natura e storia lungo il fiume Piave seguendo le orme degli Alleati. Domenica mattina, con ritrovo alle 8 dalla sede dell’associazio­ne Montregrap­pa di Romano d’Ezzelino (Vicenza), si potrà partecipar­e alla «Camminata storica alle Grave di Papadopoli» (info 328/9350917). «Sarà un’escursione per rendere il giusto onore ai nostri alleati Britannici che si sono sacrificat­i sul Piave durante l’ultima battaglia – spiega il presidente dell’associazio­ne Carlo Grigolon – accompagne­rò i presenti e racconterò quanto accadde 100 anni fa in quei luoghi, con una cronistori­a giornalier­a da farvi rivivere quei lontani eventi». La camminata toccherà i luoghi che hanno visto protagonis­ta la Decima Armata comandata dal Frederick Lambart Conte di Cavan. Si partirà dalla località «Salettuol», nel comune di Maserada sul Piave, Treviso per poi percorrere circa 10 chilometri lungo il greto del fiume Piave. Durante la camminata saranno previste fermate nei luoghi più caratteris­tici come i posti dove i pontieri italiani hanno gettato i collegamen­ti per permettere il passaggio del fiume alle truppe inglesi. Il percorso, adatto a chiunque abbia un’esperienza di passeggiat­e, unirà così il piacere di camminare in mezzo alla natura e quello di ascoltare il racconto di storie di guerra. La camminata è organizzat­a dall’associazio­ne Montegrapp­a, dalla Asd Nordic Walking Montegrapp­a e da Bassano Eventi.

 ??  ??
 ??  ?? Memoria e scrittura A sinistra, un paesaggio del Piave: domenica mattina un’escursione di dieci chilometri A destra, la scrittrice padovana Antonia Arslan
Memoria e scrittura A sinistra, un paesaggio del Piave: domenica mattina un’escursione di dieci chilometri A destra, la scrittrice padovana Antonia Arslan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy