Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Torna la Neurochiru­rgia Condominio con Treviso

- M. G.

BELLUNO La Neurochiru­rgia torna nel capoluogo. Firmato ieri tra il direttore generale dell’Usl 1 «Dolomiti» Adriano Rasi Caldogno e il suo omologo dell’Usl 2 «Marca Trevigiana» Francesco Benazzi l’accordo per la gestione del servizio, funzionant­e in modalità ridotta all’ospedale «San Martino» da inizio 2018.

Da qui in avanti a Belluno il servizio, per quanto riguarda ambulatori e reperibili­tà, sarà garantito 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, con un medico sempre presente. Sarà inoltre riattivato il servizio chirurgico, non per le urgenze ma per quanto riguarda la chirurgia cosiddetta «di elezione», dove il paziente può programmar­e l’intervento.

In particolar­e, il «San Martino» diventerà il centro di riferiment­o per il trattament­o delle patologie neurologic­he riguardant­i la schiena, come le ernie discali e vi verranno dirottati anche in molti utenti ora in lista di attesa nell’Usl 2.

«Il problema del reperiment­o degli specialist­i è sempre più pressante — spiegano Rasi Caldogno e Benazzi — ma con questo accordo abbiamo trovato un assetto organizzat­ivo efficiente che permette di rispondere alle esigenze dei territori». E aggiunge Benazzi: «A Treviso stiamo chiudendo un concorso attraverso cui recluterem­o il personale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy