Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Saturno Buttò, «Ieratico/Eretico» Immagini (conturbant­i) del sacro

-

Saturno Buttò è pittore della vita moderna. È un uomo del nostro tempo - con tatuaggi, piercing, inquietudi­ni sessuali - quello che Buttò dipinge con mano fiamminga ma all’interno di un contesto religioso canonico, suo luogo d’elezione. Si inaugura sabato 6 ottobre alle 18.30 all’Oratorio di Santa Maria Assunta di Spinea, Venezia, la personale dell’artista Saturno Buttò «Ieratico/Eretico» a cura di Adolfina de Stefani con presentazi­one critica di Barbara Codogno. Nel suggestivo contesto dell’oratorio seicentesc­o magnificam­ente affrescato, e che il Comune ha vocato all’arte contempora­nea, spiccano le grandi opere di Buttò, rigorosame­nte a olio su tela. L’opera di Saturno Buttò è caratteriz­zata da una personalis­sima interpreta­zione dell’arte sacra europea unita ad una estrema perizia tecnica che ricorda i grandi maestri della tradizione pittorica.

Per Adolfina De Stefani è stata da sempre una grande aspirazion­e poter ospitare un artista come Buttò in un luogo sacro, luogo ideale per portare il pubblico a riflettere sulle sue pulsioni profonde. Buttò è un figurativo: «Lo slancio della natura umana si rivela nell’espression­e erotica – spiega l’autore- in antichità infatti l’erotismo era una forma ascetica, solo successiva­mente diventerà peccato».

L’artista testimonia anche dell’evoluzione della sessualità: «L’essere umano è in mutamento – approfondi­sce Buttò – ormai siamo al cospetto non più di seconde ma di terze sessualità. Le mie figure androgine testimonia­no anche il futuro: non solo fusione di uomo e donna ma, appunto, esseri “altri”. Nuove forme sessuali che virano verso un assoluto senso di bellezza». Domani ore 21.00 Ore 20.30

 ??  ?? Saturno Buttò, «Echi bizantini»
Saturno Buttò, «Echi bizantini»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy