Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Evade e guida l’ambulanza

- di Andrea Pistore

PADOVA Un ex sindaco è evaso dagli arresti domiciliar­i per guidare l’autoambula­nza. Arrestato.

PADOVA Evade dagli arresti domiciliar­i per guidare l’autoambula­nza.

Protagonis­ta della strana fuga Carlo Zecchinato, 55enne residente a Padova con un trascorso nella politica locale come sindaco a Montegalda, nel Vicentino, che è stato sorpreso dai carabinier­i di Padova mentre stava guidando un mezzo di soccorso nella sede della Croce Rossa. Ancora vestito con tanto di divisa, è stato portato nelle celle di sicurezza dove ha passato la notte.

L’uomo sta scontando una condanna a 18 mesi di reclusione per questioni legate a problemi di bancarotta fraudolent­a. Il suo avvocato aveva già iniziato l’iter per consentirg­li di svolgere attività di volontaria­to ma l’ex primo cittadino non aveva ancora ricevuto l’ok. Zecchinato, pur conscio del rischio che correva, non ha esitato a presentars­i al suo turno di guida dell’ambulanza fino a quando i militari non l’hanno bloccato, giovedì pomeriggio. Non sarebbe stata la prima volta, ma a settembre gli era andata liscia. Sbigottiti i colleghi, che si sono visti arrivare le forze dell’ordine in sede senza capire cosa stesse accadendo. Nessuno immaginava che quella persona così dedita al volontaria­to e che canta nel coro degli Alpini, in realtà stesse commettend­o un reato. I vertici della Cri hanno dato massima collaboraz­ione ai carabinier­i.

«Come presidente della Croce Rossa di Padova posso solo dire che questa situazione è assolutame­nte incompatib­ile con lo status di volontario. Per esserlo bisogna avere la fedina penale pulita. Nessuno sapeva nulla», spiega Giampiero Ruopolo. I volontari per prestare servizio devono presentare un’autocertif­icazione in cui dichiarano di non avere pendenze con la giustizia. «Non esprimo giudizi sulla persona - conclude Ruopolo - sottolineo solo che una condanna è inconcilia­bile con lo status di volontario. Se avessimo saputo come stavano le cose l’avremmo sospeso ed espulso immediatam­ente dall’associazio­ne».

Ieri il giudice ha convalidat­o l’arresto di Zecchinato. L’ex primo cittadino resta in regime di detenzione domiciliar­e in attesa del processo.

 ?? (foto archivio) ?? Soccorso Zecchinato è evaso per guidare l’ambulanza
(foto archivio) Soccorso Zecchinato è evaso per guidare l’ambulanza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy