Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I Kings al Monigo Brex: «Sono veloci ma li fermeremo»

Il Benetton vuole rifarsi dopo i ko esterni

- Matteo Valente

TREVISO È passato oltre un mese dall’emozionant­e serata dell’8 settembre, quando il calcio in pieno recupero di Allan regalò la vittoria contro i Kings. Dopo tre trasferte consecutiv­e e altrettant­e sconfitte, le luci di Monigo sono pronte a illuminare il cammino dei Leoni del Benetton, attesi dalla sfida contro la franchigia sudafrican­a dei Southern Kings (kick off ore 20, diretta su Dazn).

Una partita che Treviso vuole vincere dopo le occasioni perse contro Scarlets ed Edimburgo e che hanno lasciato i trevigiani con solo due punti in mano. Kieran Crowley per la partita di stasera punta su un ampio turnover: nove i cambi apportati dallo staff tecnico biancoverd­e nel XV che calcerà il kick off: la linea dei trequarti vedrà ad estremo Jayden Hayward, sulle ali agiranno Ratuva Tavuyara e Monty Iaone. Il reparto dei centri sarà occupato dalla coppia composta da Ignacio Brex e Luca Morisi. Confermata la mediana con Tommaso Allan e Dewaldt Duvenage. Il reparto degli avanti vedrà la prima linea composta da Nicola Quaglio, Luca Bigi e Tiziano Pasquali. In seconda invece sarà Federico Ruzza ad affiancare Alessandro Zanni. Chiuderann­o il pack i flanker Sebastian Negri e Abraham Steyn insieme al numero 8 Robert Barbieri.

«Vogliamo riscattare le ultime sconfitte — dice il centro del Benetton, Nacho Brex — anche perché da Edimburgo potevamo tornare con 5 punti e non due. Affrontiam­o una squadra che ama il gioco aperto, e sono molto bravi nel recuperare palloni, sfruttando la loro velocità. Una chiave importante sarà il possesso palla, evitando poi di farli ripartire. Per noi però è fondamenta­le sapere che avremo l’apporto del nostro pubblico: torniamo felicement­e a Monigo dopo un mese, sentiamo il calore della nostra gente».

In campo oggi pomeriggio anche le squadre venete di Top 12, a partire dal Mogliano attesa dalla sfida delicata contro Viadana: i biancoblù vogliono tentare l’impresa, sfiorata la scorsa settimana a Rovigo, mentre i lombardi non possono permetters­i altri passi falsi.A proposito di Rovigo, i Bersaglier­i saranno di scena a Reggio Emilia dove affrontera­nno i padroni di casa del Valorugby Emilia, una delle sorprese di questa prima parte di campionato: nella formazione scelta da Casellato c’è qualche cambiament­o dovuto al piano di gioco, mentre in mediana continuità a Chillon e all’ala avvicendam­ento tra Borin e Visentin. A completare il quadro della quarta giornata di Top12, il derby fra l’Argos Petrarca Rugby e Verona, reduce dalla prima vittoria nel massimo campionato italiano ottenuta al Payanini Center nello scorso turno contro la Lazio, prossima avversaria del San Donà.

 ??  ?? Barriera Una giocata difensiva del Benetton Rugby in una delle tre trasferte in Galles: ora i Leoni vogliono rifarsi sul campo di casa
Barriera Una giocata difensiva del Benetton Rugby in una delle tre trasferte in Galles: ora i Leoni vogliono rifarsi sul campo di casa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy