Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La potenza di Laura Pausini alla Kioene Arena

La cantante pop oggi e domani alla Kioene Arena di Padova. Oltre due ore e mezzo di musica tra geyser, fontane luminose, coriandoli e cambi d’abito

- Verni

«Amor che ne la mente mi ragiona cominciò elli allor sì dolcemente, che la dolcezza ancor dentro mi suona». Laura Pausini ha scelto su Facebook una citazione del Purgatorio di Dante Alighieri per ringraziar­e il pubblico di Firenze ed esprimere la sua gioia per l’esito del concerto dell’altro giorno al Mandela Forum. Sentimenti che, di sicuro, saranno gli stessi che guideranno la cantante romagnola anche nelle ultime due tappe venete del suo «Fatti Sentire - World Wide Tour 2018», fissate oggi e domani alla Kioene Arena di Padova (ore 21, info www.zedlive.com, numero limitato di biglietti disponibil­i alle casse). A Padova, Laura Pausini arriva dopo tre sold out all’Arena di Verona, ma le dimensioni del live, per Laura, contano poco. «Non è importante la grandezza del luogo dove canti ma quello che senti dentro di te – ha spiegato la cantante - dopo 25 anni ne sono certa, le farfalle nello stomaco le sento ancora grazie alle persone che sono sedute davanti a me, che si alzano quando c’è una canzone piena di energia, che mi ascoltano e che mi applaudono».

Nella città del Santo la popstar di Faenza porterà un vero e proprio show. Due live di oltre due ore e mezza di musica tra geyser, fontane luminose, coriandoli e cambi d’abito, in cui Laura Pausini farà di tutto per incantare il pubblico con i successi della carriera e i brani di «Fatti sentire», il suo ultimo disco di inediti pubblicato in tutto il mondo per Atlantic/Warner Music ed entrato nella top ten degli album più venduti sia in Italia che all’estero.«Mi immedesimo molto nelle canzoni: ci sono stati anni in cui ero più arrabbiata e più coraggiosa sul palco – ha confessato la cantante - in quest’ultimo tour ci sono

dei momenti dove esprimo la mia rabbia e dove mi sento più sicura di me, ma ci sono anche tante canzoni dove traspare la mia fragilità».

Delle quattordic­i canzoni di «Fatti sentire» si ascolteran­no otto brani in maniera integrale più altri inseriti ad hoc nei medley. Tantissimi, come deve essere, i successi: da La solitudine a Come se non fosse stato mai amore, dalla cover di successo di Io canto a Resta in ascolto fino a Un’emergenza d’amore.«Dopo così tanti anni e così tanti dischi comincia ad essere difficile per me fare le scalette per i live: ho sempre cercato di evitare i medley, perché i fan mi hanno sempre chiesto di ascoltare le canzoni per intero – ha spiegato Laura Pausini - però una volta che la tournée inizia in Italia poi si comincia a viaggiare, e non sempre le canzoni che sono state dei singoli in Italia lo sono negli altri Paesi. Ogni Nazione si è affezionat­a a delle canzoni particolar­i di ciascun disco, e io voglio cantarle tutte!».

Sul palco insieme a Laura una band di sette musicisti e cinque coristi. Alle chitarre Paolo Carta, direttore musicale dello show, con Nicola Oliva, al pianoforte Fabio Coppini, alle percussion­i Ernesto Lopez, alla batteria Carlos Hercules, alle tastiere Andrea Rongiolett­i e, al basso, Roberto Gallinelli. Ai cori, cinque voci: Gianluigi Fazio, Monica Hill, Roberta Granà, David Blank e Claudia D’Ulisse.

 ??  ??
 ??  ?? Star Laura Pausini: due live a Padova dopo il trionfo in Arena di Verona
Star Laura Pausini: due live a Padova dopo il trionfo in Arena di Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy