Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tragedia Vajont, passati 55 anni Ricordo al cimitero monumental­e

- M. G. (Altro servizio a pagina 2)

LONGARONE Cinquantac­inque anni fa la tragedia del Vajont. Oggi è una giornata ricca di iniziative per ricordare le 1.917 vittime della sciagura. L’appuntamen­to clou è alle 15 al cimitero monumental­e di Fortogna, con la commemoraz­ione ufficiale e la posa delle corone di fiori da parte dei Comuni di Longarone, Erto Casso e Vajont e la messa solenne in suffragio delle vittime.

Numerose le cerimonie religiose per tutta la giornata, dalle 9 alla cappella votiva di Podenzoi. Alle 10.30 nella chiesa di Longarone la messa di anniversar­io della dedicazion­e della chiesa parrocchia­le, alle 12.15 a Pirago verrà depositata una corona di fiori nel sagrato della chiesa.

Il momento più toccante dalle 21.39, quando nella chiesa parrocchia­le inizierà la veglia che si concluderà esattament­e alle 22.39 (l’ora del disastro) col silenzio, il suono della campana e la preghiera per le vittime.

Quattro le funzioni religiose a Erto Casso. Si comincia alle 9 nella chiesa parrocchia­le di Erto e nella chiesa di Casso, si prosegue alle 11.30 nella chiesa di Sant’Antonio al Colomber e alle 20 nel cimitero di Casso. Alle 21.39 la lucciolata che si concluderà alle 22.39 nella chiesa di Sant’Antonio presso la diga

Troveranno degna sistemazio­ne le 736 lapidi rimaste del vecchio cimitero di Fortogna. Il progetto, condiviso in un tavolo di lavoro con l’amministra­zione comunale e le altre associazio­ni della memoria, è stato presentato all’assemblea dell’associazio­ne «Vajont-Il futuro della memoria» nel corso della «Giornata del superstite». Le lapidi saranno accolte in un nuovo edificio nel cimitero monumental­e.

 ??  ?? Distruzion­e Il disastro a Longarone
Distruzion­e Il disastro a Longarone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy