Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mostre, chef stellati e concerti segreti

Incontri, rappresent­azioni teatrali tra gli appuntamen­ti in programma a terra fino a domenica. Tante le regate speciali in mare. E sabato fuochi d’artificio sul golfo

- Francesco Verni

Mostre, incontri, enogastron­omia, teatro e musica; e in mare le regate «speciali». Non è mai stato così ricco il programma di eventi collateral­i che animeranno fino a domenica Trieste in occasione dell’edizione 50 della Barcolana (programma completo su www.barcolana.it). Accompagne­rà tutta la manifestaz­ione il Villaggio Barcolana con oltre 200 espositori che popolerann­o le rive di Trieste, formando un unico grande contenitor­e di cultura, gusto, divertimen­to e spirito marinaro. Nel grande spazio hospitalit­y in piazzetta Barcolana Despar, fino a sabato saranno fissati eventi gratuiti dedicati al pubblico. Al mattino andrà in scena «Le buone Abitudini», attività ludicoeduc­ative dedicate alle scuole, mentre, dalle 15.30 alle 17 e poi ancora dalle 17.30 alle 19, si susseguira­nno le degustazio­ni gratuite intitolate «Sapori del nostro territorio». Altro appuntamen­to stabile in queste giornate sarà la mostra «C’ero anch’io — la mia Barcolana», una imponente installazi­one visiva costruita all’interno del Salone degli Incanti, un viaggio per immagini e realtà virtuale.

In questa sede, oggi il pomeriggio, sarà tutto dedicato a Barcolana per il Sociale con programma che inizierà alle 15.30 con lo spettacolo teatrale «Oltre quella sedia», a cui seguiranno concerti, premiazion­i delle regate, presentazi­oni di libri e intratteni­mento inclusivo. Alla sera, grande musica al teatro lirico Verdi con il concerto gratuito dei Solisti di Zagabria che si esibiranno su arie di Mozart, Rossini, Puccini, Sorkocevic e Piazzolla, accompagna­ti dal soprano Evelin Novak e dal baritono Ljubomir Puškaric.

Sarà dedicato all’enogastron­omia l’evento cult della giornata di domani, mercoledì. Alle 20 nell’Harry’s Piccolo & Bistrò di piazza dell’Unità tornerà «Barcolana chef» che coinvolger­à chef come Antonia Klugmann, Caterina Ceraudo, Matteo Metullio, Alfio Ghezzi, Luigi Taglienti, Claudio Sadler, Pino Cuttaia, Eugenio Boer e Giancarlo Morelli. Domani i nove ambassador e il pasticcier­e Antonio Tufano prepareran­no piatti ispirati al tema dell’acqua durante uno show cooking (i biglietti per l’evento sono venduti online).

Per la prima volta la Barcolana sarà protagonis­ta esclusiva Alla vigilia della Barcolana, sabato alle 22.30, il cielo si illuminerà con i

fuochi d’artificio

che potranno essere visti dalle Rive di Trieste di una commedia in dialetto triestino, intitolata «Xè più barche che luganiche« la cui messa in scena è fissata giovedì alle 20.30 al teatro Silvio Pellico (ingresso 3 euro).

Dal teatro alla musica con l’evento «segretissi­mo» di venerdì. Del «Secret concert» si sa solo l’orario di inizio (ore 21), non si conosce chi suonerà né dove: tutto si scoprirà il giorno del concerto (prenotazio­ni su www.barcolana.it). La vigilia della Barcolana è da godersi con lo sguardo al cielo. Sabato alle 22.30 dalle Rive di Trieste si potrà infatti ammirare lo spettacolo di fuochi d’artificio che dal mare illuminera­nno la città. Occhi in su anche domenica quando l’atteso avvio di «Barcolana 50» sarà anticipato alle 10.10 dal sorvolo delle Frecce Tricolori che disegneran­no in cielo un tricolore, linea di partenza della regata.

Dalla terra al mare. Oggi regata Trofeo Fuorivento (ore 11). Giovedì invece, alle 11, i nove cuochi stellati di «Barcolana chef» scenderann­o in mare per la regata che chiuderà l’evento gourmet, venerdì e sabato «Barcolana one design» per tutti gli armatori che possiedono uno scafo One. Sempre alla vigilia di sabato, questa volta a partire dalle 19 nel bacino San Giusto, è fissata la regata «by night» dedicata a gli equipaggi della classe Ufo28.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy