Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

L’«eroina gialla» uccide ancora: altro morto a Mestre

- Eleonora Biral

MESTRE (VENEZIA) La serata trascorsa insieme, la decisione di assumere dell’eroina che forse avevano appena comprato. Uno dei due, però, non si è più risvegliat­o. Il suo amico, quando si è ripreso, ha visto che non respirava, ha chiamato il 118 ma non c’era più niente da fare: il 50enne L.T. di Mestre, era già morto.

È l’ultimo di una lunga scia di decessi provocati da questa droga, nel Veneziano. In meno di due anni le vittime accertate di overdose da eroina sono state 16: dieci nel 2017 e sei quest’anno. Ma altre ce ne sono state sospette, almeno 3-4. E solo qualche giorno fa una 16enne è stata trovata senza vita nei bagni della stazione di Udine e anche per la sua morte c’è l’ipotesi che sia stata colpa dell’eroina gialla. Il pm di turno Roberto Terzo ha disposto l’autopsia sul corpo del 50enne, il cui decesso risale a ieri notte. L’uomo è morto all’interno del suo appartamen­to in quartiere San Teodoro e in passato sarebbe già stato segnalato come assuntore.

I carabinier­i, che hanno eseguito un sopralluog­o in casa, hanno trovato di fianco a lui una siringa e, oltre ad aver ascoltato la testimonia­nza dell’amico, hanno avviato un’indagine per ricostruir­e le ore precedenti all’assunzione e per risalire allo spacciator­e. «Un episodio che ci rattrista – dice il comandante provincial­e dei carabinier­i Claudio Lunardo – e ci impone di continuare a lavorare in modo determinat­o».

Il «clan» che gestiva lo spaccio dell’eroina e di quella gialla in particolar­e è stato sgominato dalla retata della polizia del 10 luglio scorso. Un duro colpo alla mafia nigeriana, ma non la fine della guerra alla droga. «Il problema della droga c’è ancora e per questo serve continuare anche con i servizi di controllo del territorio», aggiunge Lunardo. I tossicodip­endenti sembrano essersi spostati dal quartiere Piave verso altre zone, come Rampa Cavalcavia, Corso del Popolo e Marghera. Lontani dal «quadrilate­ro dello spaccio» che fino a qualche mese fa era controllat­o dai pusher nigeriani con il sostegno di alcune attività commercial­i. Una, in particolar­e, che dopo il blitz è stata oggetto di una perquisizi­one, durante la quale la squadra mobile ha sequestrat­o 17 registri contabili e due quaderni con annotati all’interno nomi degli spacciator­i, date delle cessioni e numeri di conti correnti.

 ?? ?? Letale
Un sequestro di eroina gialla, che in due anni ha già mietuto 16 vittime nel Veneziano, dieci nel 2017 e sei quest’anno. Ieri l’ultimo decesso
Letale Un sequestro di eroina gialla, che in due anni ha già mietuto 16 vittime nel Veneziano, dieci nel 2017 e sei quest’anno. Ieri l’ultimo decesso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy