Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sciopero alla Fedon Adesione massiccia, i sindacati: ridurre i 45 licenziame­nti

- Marco de’ Francesco

ALPAGO Il 76% dei 199 dipendenti della «Fedon» nello stabilimen­to a Pieve d’Alpago ha aderito ieri allo sciopero di otto ore indetto dai sindacati per dire no ai 45 licenziame­nti annunciati dall’azienda venerdì scorso. «Una così alta partecipaz­ione — ha affermato Milena Cesca di Femca Cisl — si spiega con la grande preoccupaz­ione dei lavoratori per quanto sta accadendo».

Secondo i sindacati, il piano di riduzione del personale annunciato da «Fedon» (azienda nell’occhialeri­a produttric­e di astucci e nella pelletteri­a di borse e accessori per ufficio, viaggio e tempo libero), prevede un taglio di 25 impiegati e di dieci operai. Con l’esternaliz­zazione del magazzino, poi, lascerebbe­ro l’azienda altri 10 dipendenti.

I sindacati incontrera­nno l’azienda a fine ottobre. La loro strategia è quella di puntare a una riduzione degli esuberi, «con uscite volontarie e incentivat­e» spiega Denise

Casanova (Filctem Cgil).

«Abbiamo anche chiesto di utilizzare altri ammortizza­tori sociali — afferma la

Cesca — e continuere­mo a farlo. Contempora­neamente, è evidente che la “Fedon” debba presentare un piano di interventi, investimen­ti e strategie commercial­i per il rilancio dell’impresa. Se prevarrà il buon senso, e la coerenza tra quello che si dichiara e quello che si fa, ci saranno buone chance di evitare i licenziame­nti».

Però gli esuberi rappresent­ano quasi un quarto del personale, aggiunti a quattro altri recenti licenziame­nti. Non sarà immediato trovare la quadra. «Vero — continua la Cesca — ma se c’è, come sembra esserci, la volontà dell’azienda di trovare un accordo con i sindacati, l’intesa non è impossibil­e».

L’azienda l’anno prossimo compirà cento anni. Secondo i sindacati, ha chiuso il 2017 con una perdita di quattro milioni e il primo semestre dell’anno in corso con un risultato netto in perdita per 3,2 milioni.

Trattative Summit con la dirigenza a fine mese La società nel 2019 compirà il secolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy