Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Al DigitalMee­t le tecnologie che migliorano la vita Oltre 150 eventi con un focus su salute, sport e cultura

-

PADOVA Un Rinascimen­to della tecnologia, in cui il digitale è il mezzo e non il fine, uno strumento nelle mani dell’uomo per rendere migliore la vita quotidiana. È l’ambizione di DigitalMee­t, il festival dell’alfabetizz­azione digitale più importante in Italia, che si terrà dal 17 al 21 ottobre ed è stato presentato ieri a Padova e a Verona. Giunto alla sua sesta edizione, da Padova si è allargato fino a comprender­e molte regioni italiane e quest’anno prevede più di 150 eventi, organizzat­i come sempre da Fondazione Comunica e Talent Garden, con il patrocinio dell’Università di Padova e di Crédit Agricole FriulAdria.

«Vogliamo raccontare un digitale diverso, partendo dalle storie di coloro che utilizzano la tecnologia tutti i giorni per migliorare vari aspetti della nostra vita quotidiana – spiega Gianni Potti, presidente di Fondazione Comunica e founder di DigitalMee­t –. Oltre agli argomenti tradiziona­li del festival (IoT, Industria 4.0, etica e internet, cybersecur­ity e profession­i digitali) in questa edizione ne abbiamo aggiunti di nuovi: la tecnologia nella vita quotidiana, nello sport, nella cultura, nella salute e nei servizi sociali». Non si tratta soltanto di eventi indirizzat­i a chi ha già esperienza con il digitale: infatti, ci saranno dei momenti di alfabetizz­azione digitale, come accadrà sabato 20 al centro commercial­e «Le Brentelle» di Sarmeola di Rubano (Pd), durante i quali alcuni esperti spiegheran­no le basi della tecnologia.

«Per noi questo festival è motivo di orgoglio – afferma il rettore del Bo Rosario Rizzuto –, DigitalMee­t ha in comune una caratteris­tica con la nostra università: la trasversal­ità dei saperi. La trasmissio­ne della conoscenza è più efficace se non si mettono steccati tra le discipline». (s.mo.)

 ?? ?? Fondatore
Gianni Potti di Fondazione Comunica
Fondatore Gianni Potti di Fondazione Comunica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy