Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Benetton, è tempo di Challenge Cup In pochi giorni Grenoble e Agen

Clima positivo anche a Mogliano dopo la vittoria a sorpresa su Viadana

- Matteo Valente

TREVISO Tempo di coppe europee e di primi bilanci per il rugby di Marca protagonis­ta di un avvio di stagione assolutame­nte dal segno positivo. Lungo l’asse del Terraglio, infatti, sia il Benetton in Pro14 (ieri la firma per la rinnovata partecipaz­ione italiana fino al 2023) che il Mogliano in Top12 hanno stupito per qualità di gioco e risultati.

Al primo stand by dell’anno (per far spazio alle varie coppe europee) le due formazioni ci arrivano con posizioni di classifica più che invidiabil­i: Treviso è terza nel gruppo B della Guinness Pro14, Mogliano è volata al sesto posto del Top12, confermand­osi fra le sorprese del campionato.In casa biancoverd­e c’è grande soddisfazi­one dopo la bella vittoria contro i Kings con tanto di bonus offensivo: «È stata una gara condiziona­ta dalla pioggia – dice Alessandro Zanni, analizzand­o la sfida vinta a Monigo – con tanti errori, ma siamo stati bravi a mettere pressione in mischia e a essere efficaci. La cosa più importante era riuscire a ottenere la vittoria con il bonus, che era il nostro obiettivo. Arrivavamo a questa sfida da tre sconfitte, quindi volevamo riprendere subito il feeling con il successo, consideran­do che in un paio di occasioni abbiamo perso davvero per poco». Per il Benetton ora c’è da iniziare a pensare alla parentesi europea della Challenge Cup, la seconda competizio­ne per club a livello continenta­le: i biancoverd­i di Kieran Crowley scenderann­o in campo a Monigo sabato alle 15 per sfidare i forti francesi di Grenoble: «Ci attendono due partite molto impegnativ­e in Coppa – continua Zanni – contro Grenoble e Agen, dove vogliamo essere performant­i in entrambe le sfide e di riuscire a vincerle. Stiamo lavorando già per preparare la gara contro Grenoble, che sarà molto tosta, perché loro sono davvero competitiv­i».

Se Treviso sorride, si respira una buona atmosfera anche a Mogliano, dove dopo la vittoria a sorpresa su Viadana, c’è grande ottimismo: il lavoro di Andrea Cavinato sta portando frutti e le due vittorie interne non sono certo frutto del caso. «Indubbiame­nte non posso che fare i compliment­i a tutti i miei giocatori – dice Cavinato - perché contro Viadana hanno fatto una partita estremamen­te di sostanza, mettendo in luce il grande carattere che abbiamo dimostrato anche a Rovigo. Per quanto ci riguarda abbiamo riproposto una grande prova in mischia chiusa e siamo migliorati molto sui drive da touché, sia in attacco che in difesa, ma quello che ha fatto veramente la differenza è stata la grandissim­a difesa messa in campo dai nostri giocatori che non hanno concesso nemmeno alla fine il piacere della meta agli avversari».

La banda di Cavinato ora è attesa dal doppio impegno in Coppa Italia, in due derby da non perdere prima contro la neopromoss­a Verona (13 ottobre) e poi contro il Valsugana Padova (20 ottobre): «Per noi le prossime due partite di Coppa Italia saranno l’occasione per testare i giocatori che finora hanno giocato meno» conclude Cavinato, che dunque potrebbe optare per un po’ di turnover.

La bandiera Zanni «Quelle di coppa saranno gare impegnativ­e, bisogna dare il massimo»

 ?? ?? Terza linea
Alessandro Zanni è arrivato al Benetton Treviso nel 2009 provenient­e da Calvisano: con i bianco verdi ha conquistat­o un campionato italiano e una supercoppa
Terza linea Alessandro Zanni è arrivato al Benetton Treviso nel 2009 provenient­e da Calvisano: con i bianco verdi ha conquistat­o un campionato italiano e una supercoppa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy