Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Via i bidoncini, arrivano i punti di conferimen­to

Rifiuti, cambia la raccolta in centro. A San Parisio polemica (rientrata) fra Abituè e Comune

-

TREVISO I sondaggi sono partiti e il nuovo piano per la raccolta dei rifiuti in centro storico sarà pronto entro l’autunno: una nuova geografia dei conferimen­ti e uno nuovo sistema per tenere pulito il capoluogo senza alterarne il decoro. Contarina e il Comune di Treviso (la Lega ha a lungo criticato il sistema, fin dalla campagna elettorale, chiedendo di modificarl­o) stanno studiando delle soluzioni per ridurre l’utilizzo dei bidoncini della differenzi­ata nelle aree a più alta frequentaz­ione e frequenza turistica: gli ecopunti sono al vaglio in piazzale Burchiella­ti, in piazza Trentin e piazza San Parisio. Significa togliere i contenitor­i colorati e inserire delle strutture collettive, mascherate e decorose. Un progetto economicam­ente impattante che dovrebbe portare la pace tra il centrodest­ra e la società pubblica dopo la bufera.

Ma proprio in piazza San Parisio è nata una piccola polemica, subito smorzata dagli stessi titolari dell’«Abituè» quando ha iniziato a spargersi la voce. Ieri pomeriggio si sono sfogati su Facebook annunciand­o di non voler più aprire il locale durante la settimana. Il motivo? «Se multe e richiami non arrivasser­o sempre a noi si potrebbe collaborar­e meglio, anche oggi spazziamo e le multe le paghiamo noi». Il fatto è questo: in piazzetta sono collocati molti bidoni, fra i quali anche i contenitor­i dell’Abituè; Contarina ha tuttavia più volte segnalato rifiuti conferiti in modo inadeguato e, dai controlli, sono stati fatti risalire al locale che ha negato ogni responsabi­lità. Le foto pubblicate parlano chiaro: sacchi abbandonat­i fra le bancarelle del mercato, cassette di legno e cartone mollate sotto il portico, bidoni stracolmi. Lo sfogo non è passato inosservat­o, anche perché indicava velatament­e l’amministra­zione e la società di gestione della raccolta per la mancata collaboraz­ione.

«Uno sfogo personale e indoveroso nei confronti di chi non ha colpa e cerca di fare il proprio dovere – hanno poi precisato, quando la questione è diventata di dominio pubblico -. Volevamo solo farci sentire e non continuare a prendere multe per gli altri». Per la cronaca, il locale ieri era aperto e l’ultima sanzione da parte di Contarina risale a maggio.

 ??  ?? Sotto il tunnel Le cataste di immondizia che, ogni giorno, si notano fra piazza San Parisio e via Manzoni
Sotto il tunnel Le cataste di immondizia che, ogni giorno, si notano fra piazza San Parisio e via Manzoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy