Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Fermata saltata dal Cortina Express Picchia un impiegato Dolomitibu­s

Boscaiolo di Alleghe precipita mentre taglia rami: rischia la vita

- Davide Piol

CORTINA D’AMPEZZO Sfoga la sua rabbia su un minorenne con calci e pugni, poi fugge via. Attimi di terrore ieri mattina sulla corriera della «Flixbus Cortina Express» (servizio della Dolomitibu­s) che collega la provincia con la regina delle Dolomiti. Il ragazzo, 18 anni tra qualche mese, è salito alla fermata di San Vito di Cadore come fa tutti i giorni. Dipendente della Dolomitibu­s a Cortina, dove vende i biglietti, capita che aiuti i passeggeri durante il tragitto.

Tra di loro, ieri, c’era anche un 45enne di origine napoletana bidello presso un istituto scolastico locale e che avrebbe voluto scendere alla penultima fermata. Nessuno però ha suonato il campanello per avvisare l’autista ed essendo uno stop facoltativ­o la corriera ha raggiunto Cortina. L’uomo ha cominciato a urlare, offendendo l’impiegato e l’autista della Dolomitibu­s.

Arrivato al capolinea sarebbe sceso e avrebbe afferrato il ragazzo prima per il collo, poi per le orecchie. Dopo aver assestato qualche calcio e qualche pugno si è dileguato. Il 18enne si è recato al Pronto soccorso, dov’è stata emessa prognosi di tre giorni e poi dai carabinier­i per formalizza­re la denuncia.

«Sono episodi da stigmatizz­are subito — commenta Federico Mattioli, titolare della Flixbus Cortina express — Capitano tutti i giorni in Italia, ma la nostra è un’isola felice e vorremmo rimanesse tale».

Intanto nel pomeriggio di ieri, ad Alleghe, due boscaioli sono caduti da circa tre metri di altezza mentre tagliavano rami. Alberto De Toni, 59enne del luogo, è stato intubato ed elitraspor­tato al «Ca’ Foncello» di Treviso con un grave politrauma. L’uomo sarebbe in pericolo di vita. L’amico 53enne, invece, è stato portato ad Agordo con fratture al braccio e alla gamba destra.

Incidente simile, ma con conseguenz­e meno gravi, a Rivalgo di Ospitale di Cadore. Un dipendente 50enne della ditta «Via-Gest Srl» di Rovigo è scivolato in una scarpata mentre falciava l’erba. L’uomo ha riportato una rottura del femore e del polso sinistro, ma non è in pericolo di vita. Sul posto Suem 118, carabinier­i e Spisal.

Un terzo incidente a Santa Giustina. Una Fiat «Panda», guidata da un 55enne di San Gregorio delle Alpi, si è immessa in una via principale senza dare la precedenza alla moto che arrivava. G.S., 40enne padovano, è stato sbalzato dal mezzo finendo nel fossato a lato della strada. Il 118 l’ha portato all’ospedale di Feltre con una sospetta frattura del piede destro.

L’aggression­e

Al capolinea ampezzano, un 45enne ha sferrato calci e pugni al lavoratore minorenne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy