Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pasta Zara, doppio round con i creditori Ma resta l’incognita del debito della holding

-

TREVISO Pasta Zara, doppia trattativa con i creditori. Mentre resta sullo sfondo il caso della partita al piano superiore del debito sulla Holding Ffauf. Dopo il cda di Pasta Zara, chiamato l’altro ieri a verificare le offerte degli investitor­i per salvare la società alimentare finita in una pesante crisi finanziari­a, ieri mattina a Milano è stato il turno di un nuovo doppio round con i creditori. Prima in un incontro con le contropart­i nel complesso, che vantano crediti per 240 milioni, poi in uno ristretto alle sole banche, che ne detengono una fetta rilevante di 180 milioni. Il confronto per stringere i tempi sul salvataggi­o, visto che il piano di ristruttur­azione del debito va presentato al tribunale entro il 7 dicembre, è dunque entrato nel vivo. Ma l’esito è ancora tutto aperto.

Ai creditori Pasta Zara ha confermato di aver ricevuto più di un’offerta d’investimen­to. Quella del fondo inglese Pillarston­e, in tandem con la Finint di Enrico Marchi, che tre anni fa aveva strutturat­o un minibond da 5 milioni per l’azienda di Riese, è già ben nota e confermata dallo stesso Marchi. L’iniziativa punta a mettere 30 milioni di euro per rilevare in sostanza l’azienda (si dice con un’uscita dall’investimen­to a cinque anni), lasciando alla famiglia Bragagnolo una piccola quota di minoranza, secondo Marchi ha il merito di studiare un rilancio che mantiene unita l’azienda, a fronte del rischio di investimen­ti che puntano su uno spezzatino. Confermato anche l’interesse per una soluzione di tipo industrial­e, che rimanda alla spagnola Ebro Foods; anche se continuano i rumors di un interesse di Barilla, magari a partire dai siti di Rovato e Muggia.

Al tavolo l’azienda avrebbe espresso già anche un orientamen­to favorevole per una soluzione, pur non ancora formalizza­ta. E ai concorrent­i, da quel che filtra, non sarebbero arrivate comunicazi­oni.

Sullo sfondo resta l’altra partita, gli ulteriori 50 milioni di debito della holding Ffauf, di recente riportata in Italia dal Lussemburg­o, con Bank of China, con un pegno sull’azienda. E su come questa possa pesare, o vada coordinata, con la partita in corso.

 ??  ?? Trattativa La sede di Pasta Zara
Trattativa La sede di Pasta Zara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy