Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb verso Piacenza Alviti: «Non sarà una partita facile»

I biancoblù affrontera­nno la neopromoss­a

- Matteo Valente

TREVISO Alle spalle la vittoria con Ferrara, all’orizzonte la prima trasferta a Piacenza, per niente facile. La De’Longhi si prepara al primo esame della stagione lontano dal Palaverde: domenica la banda di Max Menetti sarà ospite della neopromoss­a Piacenza, in una gara tutt’altro che da sottovalut­are.

Gli emiliani sono reduci dal ko sul campo di Cento e vorranno regalarsi una notte magica per l’esordio in A2 davanti ai propri tifosi. Sarà dunque la classica partita-trappola per una candidata alla promozione come Treviso, il cui processo di crescita passa anche attraverso queste sfide. «Sarà una gara importante — spiega Davide Alviti, uno dei volti nuovi della De’Longhi — così come lo è stata la prima al Palaverde con Ferrara. Ma da qui alla fine della stagione saranno tutte gare da combattere e in cui farà la differenza la voglia di sacrificio che riusciremo a mettere in campo. Non esistono partite facili, l’unico giudice di questo sport alla fine resta sempre il campo». Il precampion­ato e la «prima» con Ferrara hanno però dimostrato la forza e le potenziali­tà di una De’Longhi che sta provando a incarnare il «credo» cestistico del proprio coach, fatto di velocità, forza e una forte identità del gruppo: «Siamo una squadra molto forte — continua Alviti — costruita molto bene e guidata da un allenatore di grande qualità come Menetti; sicurament­e abbiamo ancora un po’ di cose da aggiustare in tutti noi, in attesa anche di poter avere la squadra al completo con l’innesto di Tomassini che sarà un valore aggiunto per il gruppo. Menetti ci chiede di giocare con ritmi molto alti, prendendo rimbalzi e andando in contropied­e, anche se siamo ancora in fase di costruzion­e. Vediamo che stiamo crescendo giorno dopo giorno, e speriamo di poter continuare così».

Attenzione però a non sottovalut­are una squadra come Piacenza, che farà delle motivazion­i la propria arma in più per provare a far inciampare una Treviso che poi avrà subito il big match al Palaverde contro la Fortitudo. La squadra in questi giorni ha lavorato al meglio, compreso capitan Antonutti, colpito duro con Ferrara. «Piacenza è una neopromoss­a che vorrà fare una bella figura all’esordio davanti al proprio pubblico. Noi giocando fuori casa dovremo dare il 110% se vogliamo riuscire a portarla a casa: non sarà assolutame­nte una gara facile».

Il big match

Dopo la trasferta a Piacenza la squadra di Menetti affronterà la Fortitudo al Palaverde

 ??  ?? Tvb Davide Alviti, arrivato quest’anno da Imola, è tra i volti nuovi e tra i protagonis­ti positivi di questo avvio di stagione della squadra di Max Menetti
Tvb Davide Alviti, arrivato quest’anno da Imola, è tra i volti nuovi e tra i protagonis­ti positivi di questo avvio di stagione della squadra di Max Menetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy