Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il Venezia chiama l’Uomo Ragno ha già diretto il primo allenament­o

Inizia la «Challenge». L’analisi di Lazzaroni

- Canello

L’Uomo Ragno, ovvero Walter Zenga, portiere di una grande Inter e di una grande nazionale, scende per la prima volta in B e arriva a Venezia da allenatore per sostituire l’esonerato Vecchi. Lo ha voluto il presidente Tacopina (nella foto Errebi con Zenga).

TREVISO Non sarà la Champions, ma il fascino europeo riesce sempre a trasmetter­e emozioni particolar­i. Inizia oggi (kick off ore 15) a Monigo l’avventura in Challenge Cup del Benetton rugby, alla seconda partecipaz­ione in questa rassegna continenta­le.

I Leoni, dopo la buona prestazion­e contro i Southern Kings, sono attesi dall’esame europeo, in quella che sarà l’ultima gara al completo prima che le Nazionali riducano ai minimi termini la rosa di Kieran Crowley che per il debutto in Challenge cambia tre sole pedine rispetto al XV schierato lo scorso weekend: il tecnico neozelande­se deve rinunciare a Ioane, McKinley e Steyn infortunat­isi nell’ultima partita.

Il Benetton scenderà in campo con una linea dei trequarti che ad estremo vedrà Jayden Hayward coadiuvato nel triangolo allargato dalle ali Ratuva Tavuyara e Tommaso Benvenuti. I centri saranno Ignacio Brex e Luca Morisi che vestiranno rispettiva­mente le maglie numero 13 e 12. Apertura affidata a Tommaso Allan e mediana a Dewaldt Duvenage. Nel pacchetto di mischia la prima linea sarà composta da Nicola Quaglio, Luca Bigi e Marco Riccioni. Seconda linea con Alessandro Zanni e Federico Ruzza. Infine in terza i flanker saranno Sebastian Negri e Marco Lazzaroni, chiuderà il pack con il numero 8 capitan Robert Barbieri.

«Possiamo dire che per noi inizia un altro campionato dice Marco Lazzaroni — e che ci impegnerà tantissimo come il Pro14, sia come energie fisiche che mentali. Abbiamo la fortuna di poter giocare davanti al nostro pubblico e mai come quest’anno sentiamo Monigo come una fortezza e vogliamo che resti tale per tutta la stagione. Ci aspetta dunque una partita da approcciar­e al meglio, e che noi vogliamo vincere».

Avversario dei biancoverd­i sarà la squadra francese del Grenoble, che in questo inizio di Top 14 ha colleziona­to due vittorie e cinque sconfitte.

«Il gioco francese è molto fisico e non troppo strutturat­o, quindi per la nostra mischia sarà una battaglia — conclude Lazzaroni — ma sarà anche una grande prova per le touche e le maul, sappiamo che le squadre francesi hanno in questi fondamenta­li dei punti di forza, e quindi per noi sarà un grande banco di prova. Vogliamo iniziare ad accumulare più punti possibili in classifica».

Debutto in Coppa Italia invece per il Mogliano Rugby che oggi alle 16 sarà di scena a Verona nel primo atto del girone di Coppa Italia. Una sfida con tanti ex biancoblù nella squadra scaligera, come Riccardo Pavan, Ruben Riccioli e Andrea Buondonno, ma anche molto turnover.

 ??  ??
 ??  ?? Doppia ribaltaDop­o le fatiche nel Top14, il Benetton Rugby si dedica alla Challenge Cup, torneo prestigios­o: l’avversario è costituito dai francesi del Grenoble
Doppia ribaltaDop­o le fatiche nel Top14, il Benetton Rugby si dedica alla Challenge Cup, torneo prestigios­o: l’avversario è costituito dai francesi del Grenoble

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy