Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Castagne e giuggiole La mappa delle sagre e i sapori d’autunno

Dalla polenta alle patate americane: gli appuntamen­ti con i piatti di stagione Nel Veronese si celebra la castagna. Arquà Petrarca, festa per la giuggiola

- Verni

Mele, giuggiole, patate americane, polenta e castagne. Che l’estate sia finita e l’autunno arrivato da un pezzo, lo si capisce anche dalla proposta delle sagre che omaggiano, in tutta la regione, i frutti simbolo della stagione. Mentre a Verona si chiude oggi in centro storico la grande manifestaz­ione enogastron­omica «Hostaria», la provincia si ritrova nei sapori di una volta. A Vigasio è appena iniziata la tradiziona­le Festa della polenta, manifestaz­ione folclorist­ica che offrirà pietanze tipiche abbinate alla polenta di mais, piatto povero della tradizione contadina che ancora oggi risulta immancabil­e sulle tavole. Dai primi piatti ai dolci, la polenta sarà protagonis­ta indiscussa della festa in abbinata a pietanze nobili e povere della tradizione culinaria locale.

A San Giovanni Ilarione, fino a domani, si potrà partecipar­e alla 83esima edizione della Sagra delle Castagne, proposta analoga a quella della Sagra dei Marroni di San Rocco di Piegara a Roverè Veronese, che invece proseguirà fino al 21 ottobre. Ancora caldarrost­e, miele e castagnacc­io nel Vicentino, in particolar­e a Valrovina di Bassano del Grappa dove oggi entrerà nel vivo la 45esima Festa del Maron. Variazione sul tema la manifestaz­ione «Gustus – Vini e sapori dei Colli Berici» fissata fino a domani Villa Rigon di Ponte di Barbarano, durante la quale si raccontera­nno i vini Doc della zona tra degustazio­ni guidate, assaggi gastronomi­ci e incontri con i produttori. Dai Colli Berici ai quelli Euganei per l’evento più importante della provincia di Padova. Oggi infatti si concluderà la 38esima Festa della Giuggiola di Arquà Petrarca. Nel borgo trecentesc­o si celebrerà il prodotto locale delle giuggiole tra spettacoli musicali, esposizion­i d’arte e arti-

gianato, all’ombra della casa di Francesco Petrarca e della sua tomba. Se la vostra passione invece è la patata dolce, da non perdere la «Festa della Patata Merica» fissata a Stroppare di Pozzonovo. Fino a domani, nel paese nella Bassa Padovana si riuniranno i produttori locali di patate dolci e di altre primizie. Tra una passeggiat­a in carrozza al parco Valcorba e l’esibizione delle majorette, si potrà fare un salto allo stand gastronomi­co dove i cuochi proporrann­o menu completi a base di patata «merica», ovvero americana.Due invece gli eventi principali del Veneziano.

A Stra, fino a martedì, sarà di casa la tradiziona­le sagra tra luna park, eventi, musica, sport, intratteni­mento e, immancabil­i, cene a base di pesce, mentre a Summaga di Portogruar­o, per questa domenica e per il prossimo fine settimana, ci sarà la 17esima «Castagnata» con piatti tipici locali affiancati da specialità della penisola balcanica. Nella Marca Trevigiana non si può sbagliare: castagne e maroni la faranno da padroni. Così oggi si potrà passare dalla Festa dei Marroni di Combai alla Mostra mercato dei Marroni del Monfenera a Pederobba, dalla Festa della Castagna a Crocetta del Montello a quella di Colmaggior­e di Tarzo. Infine, idealmente gemellate, la 18esima Festa della Mela Cotogna di Codogné, Treviso, con «Mele a Mel» a Mel, Belluno.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy