Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Giochi, il sindaco dice no al referendum

Ghedina: «Non buttiamo via soldi e tempo». Malagò: «Candidatur­a forte»

- Martina Zambon

CORTINA D’AMPEZZO La cavalcata del duo Milano-Cortina ormai nella short list per i Giochi Olimpici Invernali 2026 rallentata da un referendum nella cittadina ampezzana? Altamente improbabil­e. Non usa queste parole ma il sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina, lascia intendere che non c’è molto margine per un referendum sull’opportunit­à di tenere i Giochi in città. Non dopo il percorso a ostacoli della candidatur­a italiana, feuilleton con picchi al cardiopalm­a nell’ultimo anno. Non dopo le dichiarazi­oni di ieri di Giovanni Malagò, presidente del Coni e fresco membro del Cio.

A riaccender­e i riflettori sul tema referendum era stato ieri l’altro sindaco, Giuseppe Sala, di Milano: «Penso che sarebbe meglio evitare un referendum a Cortina sulla candidatur­a olimpica ad ospitare i giochi invernali del 2026, perché credo siano in tanti a volersi aggiungere e non dobbiamo perdere tempo». De resto, nella ritrovata armonia fra primi cittadini, Sala aggiunge: «Il sindaco di Cortina è una persona saggia e gestirà le cose. Va bene tutto, ma non abbiamo più tempo: dobbiamo presentare un primo predossier a fine novembre e il dossier a gennaio».

E Ghedina, in effetti, dosa comprensio­ne e senso pratico rispondend­o ai trentadue cittadini ambientali­sti che propongono il referendum dopo aver raccolto altrettant­e firme. «Questa richiesta - commenta il sindaco ampezzano -è arrivata fuori tempo massimo. Certo, da sindaco ho avuto e avrò sempre la massima attenzione verso chi sottopone un tema all’amministra­zione. E quindi sentirò anche il capogruppo di maggioranz­a visto che siamo forti di un voto unanime in consiglio comunale e del sostegno altrettant­o unanime delle categorie economiche di Cortina oltre che del 99,9% periodico della popolazion­e».

I toni sono cortesi, istituzion­ali se si vuole, ma fermi: «Convocherò Roberta De Zan, ambientali­sta e proponente il referendum per capire insieme quali sono i loro desiderata. Però siamo molto sereni, e prima di buttar via tempo e soldi pubblici per una consultazi­one referendar­ia, ci penseremo due volte. Hanno firmato 32 persone, parlerò con ciascuno di loro se necessario per spiegare che siamo molto determinat­i nel raggiunger­e gli obiettivi. E poi, - conclude Ghedina -, si tratta di preoccupaz­ioni di tipo ambientale quando i lavori sono già tutti in itinere per i Mondiali di Sci Alpino del 2021, manca solo il rifaciment­o della pista da bob». Intanto la candidatur­a a due procede a gonfie vele secondo Malagò: «Abbiamo più chance con Cortina e Milano, perché oggettivam­ente siamo ben messi con la candidatur­a e quando abbiamo organizzat­o manifestaz­ioni sportive abbiamo sempre fatto bella figura».

Il tandem

Malagò, presidente Coni dice che il tandem Milano-Cortina «ha buone chances»

 ??  ??
 ??  ?? Sindaco Ghedina
Sindaco Ghedina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy