Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Parkarità», lo skatepark per aggregare i ragazzi

Villorba, inaugurata la prima struttura simile attorno al capoluogo. Il sindaco: «Un orgoglio»

- Carlo Cecino

VILLORBA Skatepark «Parkarità». Gioca sul dialetto il nome dato alla pista da skateboard inaugurata ieri a Carità di Villorba, la prima nei dintorni di Treviso. Sì, perché in provincia esistono solamente altri due skatepark, a Montebellu­na e a Castelfran­co, lontani dal capoluogo.

Il Parkarità, situato a fianco del municipio di Villorba, avrà dunque un ruolo di aggregator­e sociale per tutti i ragazzi del centro storico o dei quartieri di Treviso che vogliono cimentarsi con lo skate.Il progetto, nato da una proposta della Cooperativ­a sociale trevigiana «La Esse», la quale ha in gestione il Progetto Giovani Villorba, ha usufruito di un finanziame­nto comunale di circa 30 mila euro, per l’installazi­one delle diverse rampe della nuova pista da skateboard.

Quello che era fino a ieri un campo da tennis in disuso è ora uno skatepark «tirato a lucido» e costituito dalle piattaform­e necessarie agli «skater provetti»: una piramide, una funbox, un quarter, un bank e un rail a disposizio­ne per i ragazzi e le loro evoluzioni con le tavole da skate.

Enrico Gava e Elisa Zanet, a capo della Cooperativ­a La Esse, sono entusiasti :«Ora i giovani di Treviso possono venire qui e ritrovarsi tutti insieme a fare ciò che amano. Ma proseguono - ci teniamo a ringraziar­e particolar­mente il Comune di Villorba per lo spazio che ci ha lasciato».

Lo skatepark sarà infatti autogestit­o dal Progetto Giovani e dai ragazzi che andranno a «skateare». Il sindaco Marco Serena interviene a tal proposito: «Siamo orgogliosi di essere uno dei pochi Comuni trevigiani a donare, a un’utenza prettament­e giovanile, uno spazio di questo tipo, tuttavia faremo dei controlli settimanal­i, sperando di trovare l’ambiente sempre rispettato».

All’inaugurazi­one si è tenuto poi uno skate contest di carattere amichevole, che ha visto partecipar­e una cinquantin­a di ragazzi dai 16 ai trent’anni. Per l’occasione era presente anche Fabio Montagner, ragazzo di Castelfran­co ed ex campione italiano di skateboard, oltre a diversi skater provenient­i dal Friuli e da altre città venete. Da evidenziar­e che lo skatepark Parkarità è destinato ad uso puramente ricreativo, e non diverrà un’arena adibita a gare agonistich­e. Perché, come spiega Gava, «non vogliamo ospitare competizio­ni profession­istiche, altrimenti lo scopo di aggregazio­ne sociale del luogo verrebbe a perdersi».

 ?? (Balanza) ?? I partecipan­ti Gli skaters all’apertura del «Parkarità» di Villorba
(Balanza) I partecipan­ti Gli skaters all’apertura del «Parkarità» di Villorba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy