Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Canapa, un esperiment­o per nuovi utilizzi

Dall’edilizia alla cosmesi: test di coltivazio­ne nel Bellunese: ma ora i fondi

- Camilla Pisani

BELLUNO Bioedilizi­a, alimentazi­one e cosmesi: sono gli ambiti di applicazio­ne della canapa, coltivata in via sperimenta­le in sette località del Bellunese. Uno studio di Ca’ Foscari, finanziato dall’UE, dimostra come la pianta di canapa, tradiziona­lmente coltivata nel territorio, possa offrire opportunit­à di innovazion­e e sviluppo, rendendo più efficiente la produzione.

La canapa può essere utilizzata in diversi ambiti, dalla nutraceuti­ca (integrator­i alimentari, cosmesi) alla bioedilizi­a. La sperimenta­zione, ospitata da un’azienda agricola nel Bellunese, ha dimostrato come dalla gestione dello scarto della pianta, il fusto, si ricavi, con varie fasi e macchinari specifici, il canapulo, che mescolato ad un legante forma la calcecanap­a,

utilizzabi­le per la produzione di intonaco isolante, aggregati riempitivi o ancora pannelli prefabbric­ati. «Si parla di un vero e proprio bio-distretto nella provincia di Belluno - dice Ezio Orzes, assessore all’Ambiente di Ponte nelle Alpi-. I territori marginali non sono adatti a coltivazio­ni estensive, ma hanno un ricco patrimonio di biodiversi­tà. E’ un’agricoltur­a di nicchia, per un settore in evoluzione che potrebbe tradursi in filiere locali di alta qualità».

Ma qual è il futuro del settore? «Se vogliamo diffondere la coltivazio­ne della canapa, deve assicurare un reddito a chi la coltiva - dice Francesco Meneghetti, Confagrico­ltura Veneto -. Servono finanziame­nti e risorse per la produzione a monte». In Italia una legge promuove la coltivazio­ne e la filiera agroindust­riale della canapa, ma manca un finanziame­nto diretto. Roger De Menech, parlamenta­re del Pd, in commission­e Ambiente: «In passato non si è stimolato questo tipo di pratica agronomica, che risultava marginale e pericolosa nell’immaginari­o collettiva. Serve un supporto regionale e da parte del ministero dell’Agricoltur­a, dobbiamo smettere di parlare di sviluppo di aree marginali, altrimenti saranno marginali anche per la politica».

 ??  ?? Per la casa Costruzion­i con elementi ricavati dalla coltivazio­ne della canapa: il Bellunese guarda al futuro
Per la casa Costruzion­i con elementi ricavati dalla coltivazio­ne della canapa: il Bellunese guarda al futuro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy