Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, trasferta ricca di insidie Menetti: «Una tappa in salita»

I biancoblù a Piacenza senza il capitano Antonutti ma rientra Uglietti

- Matteo Valente

TREVISO Un’altra tappa. La prima da affrontare in salita. Per un appassiona­to di ciclismo come Max Menetti non poteva esserci metafora migliore per presentare la sfida che attende oggi (palla a due ore 18, diretta Lnp tv) la De’Longhi sul campo della neopromoss­a Bakery Piacenza.

«Sapete che ho avuto sempre l’hobby della bicicletta — sorride Menetti — e quindi immagino la partita che ci aspetta a Piacenza come la prima tappa con delle salite da affrontare, in un percorso nuovo. Non sappiamo dove sono poste queste salite, se all’inizio o alla fine, ma sappiamo che dobbiamo farci trovare pronti per affrontarl­e perché ci attende un campionato a trenta tappe con avversarie che sono tutte molto forti. Mantenendo il paragone, diciamo che dopo la “cronometro” dell’esordio, ora vediamo cosa ci attende». Una gara intrisa di insidie e di pericoli, che Treviso dovrà affrontare senza il suo capitano: Michele Antonutti infatti assisterà alla gara dalla panchina e con un occhio solo. Il colpo subito in allenament­o martedì all’arcata sopraccigl­iare ha gonfiato l’orbita oculare del giocatore che non riesce ad aprire l’occhio e dunque non potrà essere della partita.

«Ma non voglio minimament­e andare a pensare ad alibi o a problemi — confida Menetti — solitament­e inizio a preoccupar­mi quando mancano cinque o sei giocatori. A Piacenza ci mancherà Michele ma abbiamo un roster profondo e molto lungo, i giocatori mi hanno dimostrato nel corso di questo precampion­ato, di essere tutti pronti a dare il massimo. Diciamo che questa assenza ci richiederà la capacità di affrontare ancora di più le difficoltà che incontrere­mo insieme come gruppo: perché se si vuole fare un campionato con determinat­i obiettivi, bisogna iniziare a pensare di fare la differenza anche fuori casa». Per un Antonutti che non ci sarà, Menetti potrà però recuperare minuti importanti da Uglietti, rientrato domenica scorsa dopo la lussazione alla spalla, e desideroso di dare il proprio contributo in questa nuova avventura a Treviso. Insomma, un’occasione per mettere minuti nelle gambe e ritagliars­i magari un ruolo di un certo peso all’interno della stagione biancoblù.

«Stiamo lavorando molto per migliorare in vari aspetti del gioco — dice proprio Uglietti — sulla continuità, sulla velocità di esecuzione, sull’intensità da mettere sui due lati del campo, insomma su quello che non ha funzionato benissimo domenica nella prima uscita. Il percorso di crescita continua, ora affrontiam­o questa prima trasferta consapevol­i di dover dare continuità ai nostri risultati. Piacenza è una neopromoss­a ma ha giocatori di grande esperienza come Green e Crosariol e un organico temibile. Contiamo sui nostri progressi per portare a casa il risultato». Il tutto senza dimenticar­e che per Piacenza quella di oggi sarà la prima gara interna. «Un aspetto che non deve cambiare il nostro obiettivo – conclude Menetti – perché ogni domenica ci sarà qualcosa per cui essere preoccupat­i: ma noi a piccoli passi vogliamo crescere».

 ??  ?? De’Longhi La squadra di Massimilia­no Menetti oggi alle 18 in campo
De’Longhi La squadra di Massimilia­no Menetti oggi alle 18 in campo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy