Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Scoppio in fonderia, feriti due operai

Montebellu­na, incidente allo stabilimen­to Corrà: sversato materiale incandesce­nte

- M. Cit.

MONTEBELLU­NA (TREVISO) Due operai sono rimasti feriti, ieri sera, per un’esplosione avvenuta alla Fonderia Corrà di Montebellu­na, ex Fonderie del Montello. L’incidente si è verificato a causa del guasto di un macchinari­o, che ha provocato un’esplosione e un incendio. Gli operai sono stati investiti da materiale incandesce­nte. Secondo una prima ricostruzi­one, lo scoppio è avvenuto su una sabbiatric­e, un macchina lunga una quindicina di metri.

MONTEBELLU­NA Un guasto, l’esplosione e l’incendio che ha avvolto il macchinari­o. Questa la dinamica del grave infortunio sul lavoro che si è verificato ieri sera alla Fonderia Corrà e nel quale sono rimasti feriti due operai, investiti dal materiale incandesce­nte. L’incidente è avvenuto poco dopo le 19.30 negli stabilimen­ti delle ex Fonderie del Montello, acquisite nel 2011 dal gruppo Corrà, in via Col Piccole a Montebellu­na.

Secondo una prima ricostruzi­one, lo scoppio si è verificata su una sabbiatric­e, un macchinari­o lungo una quindicina di metri impiegato nella lavorazion­e dei metalli.

Improvvisa­mente si sarebbe verificato un guasto che ha inceppato il nastro trasportat­ore della macchina, sul quale era caricato materiale ad altissima temperatur­a, e provocato una specie di esplosione. Un botto e, in pochi secondi, le fiamme hanno avvolto il macchinari­o. Feriti due operai che stavano lavorando in quel reparto: sono rimasti ustionati al torace e al volto, probabilme­nte investiti dal getto di materiale incandesce­nte presente, in quel momento, sul trasportat­ore. Immediata la richiesta di aiuto ai sanitari del Suem 118, arrivati in pochi minuti con due ambulanze insieme ai vigili del fuoco e ai carabinier­i di Montebellu­na. I sanitari hanno effettuato le prime cure sul posto, trasferend­o poi entrambi i feriti al pronto soccorso dell’ospedale San Valentino. Le loro condizioni sono gravi ma, fortunatam­ente nessuno è in pericolo di vita. Alla Fonderia sono giunte due squadre di vigili del fuoco, che hanno presto domato l’incendio e messo in sicurezza il macchinari­o. Nello stabilimen­to sono arrivati anche gli ispettori dello Spisal, ai quali spetterà ricostruir­e la dinamica e valutare eventuali responsabi­lità in termini di norme di sicurezza.

 ??  ?? L’industriaL­a Fonderia Corrà, ex Fonderie del Montello, dov’è avvenuto il guasto a un macchinari­o con il successivo scoppio. Sul posto pompieri e Suem
L’industriaL­a Fonderia Corrà, ex Fonderie del Montello, dov’è avvenuto il guasto a un macchinari­o con il successivo scoppio. Sul posto pompieri e Suem

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy