Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dal festival delle Lanterne ai musical di successo La nuova stagione del Geox

Le anticipazi­oni dell’arena live. Il prossimo aprile ospiterà lo storico Festival delle Lanterne. Moretti Polegato: «È il teatro più performant­e d’Italia»

- Verni

«Il Gran Teatro Geox è stato fondato nove anni fa e oggi si vanta di essere il teatro più performant­e in Italia e di essere riconosciu­to oltre che a livello nazionale, anche a livello internazio­nale». Con queste parole Mario Moretti Polegato, presidente e fondatore di Geox, ha inaugurato ieri sera la nuova stagione del teatro padovano. Una stagione, aperta ieri dal concerto di Luca Carboni, che non solo richiamerà star musicali e spettacoli di altissimo profilo, ma che è stata inaugurata alla presenza di Valeria Arzenton e Diego Zabeo di Zed Live e di tanti ospiti, con l’annuncio di molte novità (www.zedlive.com).

La prima è che, dopo la Francia, sarà l’Italia con la città di Padova, il secondo Paese europeo a ospitare lo storico «Festival delle lanterne» della città cinese di Zigong, illuminand­osi tra aprile e maggio con quattrocen­to sculture di luce alte più di quindici metri. Per capire la portata del festival, l’anno scorso nella cittadina francese di Gaillac sono arrivati oltre 250mila spettatori. Una novità struttural­e del Gran Teatro Geox la si potrà ammirare sempliceme­nte alzando lo sguardo al soffitto da dove penderanno, per tutta la stagione, i mega lampadari utilizzati da Jovanotti nell’ultimo tour: Zed infatti ne ha acquistati quattro durante l’asta di beneficenz­a. Un’importanti­ssima notizia di business musicale è invece la partnershi­p siglata tra Zed Entertainm­ent Italia e Ticketmast­er Italia. Ticketmast­er, leader a livello globale nella vendita di biglietti per eventi, ha stretto un sodalizio con Zed, che rappresent­a un caso unico e atipico del settore: il gruppo infatti, non sarà solo proprietar­io e gestore degli spazi, ma sarà attivo anche nella promozione di eventi, nel ticketing e nei servizi correlati. Insomma

Zed punta a incrementa­re il numero di location strategich­e gestite sul territorio nazionale.

Tra quelle gestite da Zed, il fiore all’occhiello rimane il Gran Teatro Geox di Padova che vivrà una stagione da star. Domani sul palco ci sarà la band moldava dei Carla’s Dream mentre gli Spandau Ballet (senza il frontman e cantante Tony Hadley) vi suoneranno il 25 ottobre. Il giorno dopo, accompagna­to dai suoi The Innocent Criminals, arriverà una rock star come Ben Harper, e il 27 ottobre la band australian­a John Butler Trio. Spazio poi, tra gli altri, a un mito del pop come Kylie Minogue (12 novembre), ai Maneskin (15 novembre) e alla leggenda rock di Bryan Adams (23 novembre).

Il Gran Teatro Geox è diventato un punto di riferiment­o anche per chi ama i musical. Per il teatro musicale ad esempio si potrà assistere allo spettacolo di Flashdance – il musical (quattro repliche tra il 24 e 25 novembre), Alis de Le Cirque with the World’s Top Performers (quattro repliche tra il 7 e il 9 dicembre), il coloratiss­imo Grease (15 e 16 dicembre) e la novità di Priscilla la Regina del deserto – Il musical (dal 25 al 27 gennaio). Segnalazio­ne a parte merita lo spettacolo di Marco Goldin La grande storia dell’Impression­ismo (30 novembre) e la rock opera con le musiche dei Queen We will rock you (29 marzo).

 ??  ??
 ??  ?? Al via Mario Moretti Polegato (quarto da sinistra) inaugura la stagione del Geox
Al via Mario Moretti Polegato (quarto da sinistra) inaugura la stagione del Geox

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy