Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Boom di tesserati per la Cgil trevigiana

Vendrame resta segretario generale, il dubbio dei molti iscritti leghisti

- Gianni Favero

TREVISO Come da attese Giacomo Vendrame, segretario generale della Cgil di Treviso dal 2012, è stato ieri confermato alla guida della Camera del Lavoro in un congresso che ha visto la partecipaz­ione, fra gli altri, anche di Maurizio Landini, indicato come probabile successore di Susanna Camusso alla leadership nazionale del sindacato. Vendrame ha riscosso 68 voti favorevoli e quattro contrari, con una sola scheda nulla.

Fisco, contrattaz­ione territoria­le, welfare, lavoratori precari e nuovi lavori figurano nel menu del programma, in continuità con il percorso svolto fino ad oggi caratteriz­zato dalle difficoltà in cui anche l’economia trevigiana si è dibattuta alla ricerca di

un’uscita dalla crisi. Un periodo , ha rilevato il segretario, durante il quale «la Cgil di Treviso è diventata la prima territoria­le nel Veneto con 77 mila iscritti». Il tutto in una sorta di ambiguità che, nelle ultime settimane, appare come un tema sul quale urge un chiariment­o. Cioè l’appartenen­za alla Cgil di molti elettori della Lega e del Movimento 5 Stelle, le cui posizioni ,ad esempio in materia di condoni fiscali o di insofferen­za all’Unione Europea, paiono nella sostanza inconcilia­bili con la linea del sindacato rosso.

«Il nostro territorio - riconosce Vendrame - vive da tempo in questo strabismo che però riusciamo ancora a contenere dato che le persone all’interno della nostra organizzaz­ione sono ancorate ai nostri valori. Il punto vero riguarda una evoluzione politica alla quale noi guardiamo con molta attenzione. Io penso che il sindacato sia riuscito in quest’area particolar­e del Paese ad essere autonomo e autorevole per riuscire a dialogare anche con quelle forze distanti dal ‘quadrato rosso’. Purtroppo – ha concluso – la sinistra non riesce a rappresent­are bene il lavoro, ci sono fratture da rinsaldare sulle quali faremo la nostra parte».

 ??  ?? Confermato Giacomo Vendrame resta segretario generale della Cgil trevigiana
Confermato Giacomo Vendrame resta segretario generale della Cgil trevigiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy