Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Estorceva soldi alle imprese cinesi, brigadiere confessa davanti al pm

- M.Cit.

CASTELFRAN­CO Per sette ore il brigadiere dei carabinier­i Giuseppe Alù ha risposto alle domande del magistrato, ammettendo la propria responsabi­lità su alcune delle contestazi­oni, spiegando perché l’avrebbe fatto e dicendo di aver agito con un unico collega.

Un interrogat­orio fiume per il brigadiere, agli arresti domiciliar­i con l’accusa di concussion­e, che il sostituto procurator­e Davide Romanelli, titolare dell’indagine, ha secretato. Perché le domande non sono ancora finite. Alù, difeso dagli avvocati Luca Dorella e Lucio Zarantonel­lo, sarà interrogat­o ancora nelle prossime settimane quando il magistrato gli chiederà conto, punto su punto, di ciascuna delle accuse che gli vengono mosse. Secondo quanto ricostruit­o dalle indagini dei carabinier­i del nucleo investigat­ivo di Treviso guidati dal maggiore Giovanni Mura, il 57enne avrebbe taglieggia­to una trentina di imprendito­ri cinesi e un commercian­te italiano, minacciand­oli di controlli e chiusure di attività ed estorcendo loro denaro per evitare guai peggiori.

All’unica vittima italiana, fermata durante un controllo stradale, avrebbe invece prospettat­o l’alcoltest e il ritiro della patente, svaniti nel nulla quando questo, spaventato, aveva vuotato il portafogli dandogli 300 euro.

Ieri Alù, in servizio nell’Arma da 40 anni, ha spiegato il contesto nel quale sarebbero maturati i fatti che gli vengono contestati dalla procura.

I rapporti con la comunità cinese, la reticenza a rivolgersi alle forze dell’ordine e la soggezione indotta dalla divisa sugli imprendito­ri che, di fatto, lo facevano sentire al riparo da eventuali denunce. Ha descritto le procedure seguite e le motivazion­i che avrebbero indotto lui e il collega (indagato a piede libero per lo stesso reato) ad agire in quel modo. Al suo racconto mancano ancora molti tasselli, ma le sue risposte stanno puntelland­o il quadro accusatori­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy