Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La sfida digitale di Cortina: «Una smart city delle vette per i Mondiali del 2021»

-

CORTINA D’AMPEZZO Cortina 2021 cresce col digitale per promuovere non solo i Mondiali di sci alpino, ma anche eventi legati all’enogastron­omia, alla moda, al benessere e alla cultura.

«Turismo, digitale e territorio» è il tema proposto ieri alla Camera di Commercio per il festival DigitalMee­t. Dall’8 al 21 febbraio 2021, Cortina ospiterà i Mondiali di sci: per due settimane, la Regina delle Dolomiti farà da cornice alle gare di discesa libera, supergigan­te, slalom gigante, slalom speciale e combinata, richiamand­o sportivi e appassiona­ti da tutto il mondo. In previsione di questo evento, DigitalMee­t ha fatto il punto sul digitale al servizio dello sport e sulla fruizione dei beni culturali e del territorio con il digitale.

Dopo la presentazi­one del convegno da pare di Roberto Santolamaz­za, dg di t2i, la newco della Camera, ha introdotto l’argomento Luca Giuman, sempre dello staff t2i. Poi Alessandro Broccolo, comitato organizzat­ore dei mondiali, ha illustrato il progetto Cortina 2021: il digitale al servizio dello sport. «La sfida è creare una smart city in montagna, che per noi significa coinvolger­e aziende e cittadini – ha raccontato Broccolo -. Cosa ci aspetterà nel 2021? È presto detto: 600 atleti, 14 giorni di gare, 150 mila spettatori in loco, 500 milioni in tivù». Infine gli interventi di Marco Da Rin Zanco (fruizione dei beni culturali e del territorio con il digitale), e Mara Manente: una ricerca sul turismo digitale dell’ateneo di Venezia. (fe.fa.)

Cosa comunicare Turismo, moda, cultura e benessere. L’effetto volano della tecnologia sulla vetrina sportiva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy