Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Expo Misteri» in scena a Maras Apicoltura protagonis­ta a Limana

E la start up «Karrico» premiata alla Treviso Creativity Week

- di Federica Fant

BELLUNO Domenica di eventi all’aria aperta. A Maras di Sospirolo torna l’«Expo Misteri» con artigianat­o artistico e tradiziona­le, spettacoli, giochi, mostre, laboratori.

Oggi nel piccolo e incantevol­e borgo, dalle 10 alle 17, la fiera-mercato per le vie e i cortili del paese con 80 espositori. Alle 10 e alle 16 lettura animata per bambini «Storie dal filò e altri racconti», alle 10.30 passeggiat­a naturalist­ica con visita guidata e degustazio­ne nelle aziende agricole locali, alle 11 spettacolo dei «Fratelli AL», alle 11.30 lanci e atterraggi in parapendio. Alle 14.30 spettacolo col fuoco e le bolle di sapone giganti mentre, per tutta la giornata, è possibile portarsi un lavoro a maglia o altro da casa e partecipar­e a «Le Tre civette sul… filò!».

Sempre oggi a Limana la Fiera dell’apicoltura e dell’agricoltur­a. La bancarelle allestite nel centro del paese presentano i prodotti delle aziende agricole locali, con un ampio spazio per miele, propoli, le lavorazion­i della cera, ma anche prodotti per gli addetti del settore. Alle 9.30 davanti al municipio partenza dei gruppi per il giro «Dolci sapori in villa», passeggiat­a enogastron­omica tra le principali ville di Limana. Alle 10.30 santa Messa di ringraziam­ento e benedizion­e delle macchine agricole. A seguire esposizion­e di macchine agricole d’epoca e moderne in collaboraz­ione con Coldiretti. Alle 11.30 davanti al municipio «La Smielatura. Dimostrazi­one di come il miele viene estratto dai favi».

Intanto tre imprendito­ri bellunesi (Mattia Stevanin, Ottorino De Bona e Dario De Leonardis) premiati: aggiudicat­o alla loro «Karryco» il riconoscim­ento «Startup innovativa» intitolato alla memoria di Luciano Miotto, presidente di «Imesa» di Cessalto (Treviso) e vicepresid­ente di Confindust­ria Veneto, morto lo scorso luglio in un incidente in mare, promosso dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno con T2i trasferime­nto tecnologic­o e innovazion­e. Il riconoscim­ento assegnato al termine di «Treviso Creativity Week», la dieci giorni di eventi dedicata al genio creativo e al business.

Il vincitore potrà utilizzare per sei mesi le prestazion­i dell’incubatore certificat­o di T2i e usufruire dei servizi di consulenza per l’analisi del modello industrial­e, analisi della fattibilit­à economica dell’idea, verifica degli strumenti di tutela della proprietà intellettu­ale.

«Karryco» si occupa di trasporto su strada: attraverso una piattaform­a web consente ai vettori di ricevere, tramite notifiche «push», le richieste degli utenti filtrate in base alle zone di operativit­à e alla categoria merceologi­ca.

Trasporto stradale Riconoscim­ento agli imprendito­ri Stevanin, De Bona e De Leonardis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy