Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Le foto di guerra scattate dai soldati

-

È stata inaugurata ieri e sarà visitabile fino all’8 novembre nel centro culturale Fabrizio De André di Marcon, Venezia, la mostra «Immagini e scritture di guerra soldati di Marcon e Gaggio 1915- 1918» che rientra nelle iniziative del Centenario della Grande Guerra. La mostra si declina in un centinaio di fotografie di guerra scattate da tre soldati marconesi. I tre erano Tito Fabris, figlio del segretario comunale, Vittorio Zanardo e Giulio Chinellato, figli di contadini. Tra le immagini del sottotenen­te Fabris, spicca la foto di Sandro Pertini, suo commiliton­e, con tanto di dedica. Una parte della mostra è dedicata alla corrispond­enza di guerra di Marco Zambon di Gaggio in cui risaltano i pensieri che un contadino riservava al suo lavoro e alla sua famiglia.

mondo del lavoro è quasi matematico: «Stiamo parlando del 100% nella ristorazio­ne e di oltre l’80 nella meccatroni­ca», ha puntualizz­ato l’amministra­tore delegato di Enaip Veneto, Giorgio Sbrissa. Che ha lanciato la prossima sfida: creare, a Longarone, la Scuola Europea del Gelato. «Abbiamo il dovere di valorizzar­e la nostra artigianal­ità, le nostre eccellenze», ha dichiarato Sbrissa, trovando il sostegno di Longarone Fiere.

Il taglio del nastro è stato una festa, un viaggio nel tempo alimentato dalle testimonia­nze di chi, da quella scuola, ha costruito un’azienda, una carriera. Una vita. Andrea Citron, presidente delle Acli del Veneto (che diede vita al primo nucleo dell’istituto), ha sottolinea­to un elemento chiave: «Dobbiamo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy