Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mortale a Pederobba: inchiesta per omicidio

La procura indaga sullo schianto in cui hanno perso la vita Lucio Toniello e la moglie

- M.Cit.

PEDEROBBA Sarà una perizia tecnica a stabilire l’esatta dinamica dell’incidente stradale nel quale, domenica pomeriggio, hanno perso la vita il geometra Lucio Toniello di 72 anni e la moglie Irma Schweiger di 70 anni.

La coppia stava tornando verso Vittorio Veneto a bordo di un’Audi A4 quando, lungo la Feltrina, a Pederobba, si è scontrata frontalmen­te con una Volkswagen Passat sulla quale viaggiava una famiglia di Cavaso del Tomba: i genitori e due bambini di 6 e 10 anni sono rimasti feriti in modo non grave e ricoverati negli ospedali di Treviso e Montebellu­na. A disporre la perizia e il sequestro dei veicoli coinvolti nell’incidente, è stato il sostituto procurator­e Giulio Caprarola, che sullo schianto frontale ha aperto un’indagine per omicidio stradale. Al momento il fascicolo è a carico di ignoti ma non è escluso che presto il nome del conducente della Passat possa essere iscritto, anche a sua garanzia, sul registro degli indagati. Il magistrato non ha invece disposto l’autopsia sui corpi delle vittime.

Irma Schweiger è morta sul colpo, mentre il marito è spirato durante il trasporto in ospedale. La tragedia si è consumata poco dopo le 18 di domenica, lungo la Feltrina nei pressi dello svincolo per Onigo. A provocare lo scontro frontale, secondo i primi accertamen­ti dei carabinier­i di Cornuda, potrebbe essere stato un sorpasso, effettuato dall’auto con la famiglia a bordo, in un tratto di linea continua.

L’impatto tra l’Audi e la Passat è stato devastante. L’auto con i due anziani a bordo è carambolat­a nel fosso mentre quella con la famiglia è stata sbalzata sull’asfalto a vari metri di distanza. All’arrivo dei soccorsi una scena terribile: tra i rottami dell’Audi il corpo ormai senza vita di Irma Schweiger, accanto a lei il marito in condizioni disperate. Inutile la corsa dei sanitari del Suem 118 all’ospedale, il geometra è deceduto durante il trasferime­nto.

Fortunatam­ente feriti in modo non grave i componenti della famigliola, nessuno dei quali è in pericolo di vita. La scomparsa del geometra Toniello e della moglie ha suscitato grande cordoglio a Vittorio Veneto dove la coppia viveva. Lui, che aveva lavorato come tecnico comunale e per molti anni era stato in servizio nel comune di Tarzo, era una colonna portante dell’associazio­ne culturale Perinciso. La moglie Irma, segretaria scolastica in pensione, era la figlia del compianto pittore di origine austriaca e vittoriese d’adozione, Vittorio Schweiger.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy