Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Migranti e musulmani? Sono tantissimi» Dal sondaggio visione alterata degli studenti

- Fe. Fa.

BELLUNO Ieri, per la Giornata nazionale del dialogo cristiano-islamico, al Centro «Papa Luciani» di Santa Giustina oltre 200 ragazzi delle classi della quarta e quinta superiore si sono confrontat­i con paure e pregiudizi reciproci sul mondo islamico e cristiano.

Lo spunto dalle relazioni di Paolo Frizzi, professore all’università Sophia di Loppiano (Firenze) e Hamid Zariate, medico di base e imam a Valle San Nicolao (Biella).

«Si è partiti da un questionar­io — ha spiegato il coordinato­re, il professor Franco Chemello — Abbiamo notato che la percezione sulla presenza degli stranieri in Italia è falsata. Per il 33% dei ragazzi si parla del 28% sulla popolazion­e globale, mentre siamo all’8%. Per il 15%dei ragazzi sale al 38%. Anche la percentuat­raliccio sulla stima dei musulmani è soprastima­ta. L’11% dei ragazzi parla del 46% sui residenti, ma siamo sul 30% nella realtà».

Gli studenti, poi, pensano che la maggior parte degli stranieri in Italia arrivi dall’Africa, ma i più arrivano da Albania, Romania, Ucraina e Marocco. Molte domande sulla condizione della donna, sull’infibulazi­one (che non è una pratica religiosa), sull’

Isis.

Sempre ieri inaugurata la mostra della Figc (Federcalci­o) a Palazzo Crepadona sui 120 anni della Nazionale azzurra. Fino al 1° novembre si potranno vedere le quattro Coppe del Mondo vinte, la Coppa Europa, le maglie degli idoli di generazion­i di tifosi, da Facchetti a Buffon, passando per Paolo Rossi e Franco Baresi, scarpini e gagliardet­ti. Esposizion­e visitabile oggi dalle 10 alle 19, lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Giovedì dalle ore 10 alle 19.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy