Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Venice Glass Week: le date 2019 La sinergia è sinonimo di successo

- Fa.Boz.

Il must Già in calendario la prossima edizione (in foto lo Spazio Sorelle Sent)

Nata come una scommessa, la Venice Glass Week è ormai pronta a diventare un must dell’autunno veneziano. L’ultima edizione, a metà settembre scorso, ha raggranell­ato oltre 91 mila visitatori. Tanti si sono mossi tra i 180 eventi in decine di luoghi della città, dalle fornaci ai musei, scuole, gallerie, palazzi. Il successo ha incoraggia­to il comitato promotore a fissare già le date per l’anno prossimo: la settimana del vetro 2019 si terrà infatti dal 7 al 15 settembre.

La regia della Glass Week vede insieme il Comune, la Fondazione Musei Civici, la Fondazione Cini, l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti e il Consorzio Promovetro di Murano.

Una scommessa si diceva: perché, nonostante Venezia sia conosciuta nel mondo per le sue creazioni in vetro, dal passato lungo e da un contempora­neo tutto internazio­nale, non era scontato mettere insieme una realtà pulviscola­re di esperienze e di figure, dai galleristi ai maestri vetrai, imprendito­ri e collezioni­sti, set espositivi e luoghi di produzione. Invece, lanciata l’idea tutti si sono appassiona­ti: «l’iniziativa dimostra che le tante realtà cittadine che si occupano di vetro possono collaborar­e con entusiasmo», dicono al Comitato. E aggiungono un’altra chiave del successo: «Un sito web aggiornato in tempo reale (theveniceg­lassweek.com), le piattaform­e social, i live reporting di Instagram dei ragazzi dei Licei Artistico e Foscarini, la mappa cartacea, sono strumenti per far dialogare tutti, partecipan­ti e visitatori, e creare un’interazion­e che finora non si era mai vista».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy