Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Quattro anni di pedinament­i e violenze Lo stalker si prende diciotto mesi

Minacce con oggetti taglienti . Alla figlia disse: «Farò del male a tua madre»

- D.P.

BELLUNO Molesta la fidanzata per tre anni e la pedina per altri due dopo la fine della relazione. Un 40enne di Lamon è stato condannato a un anno e 10 mesi di reclusione e 15 mila euro di risarcimen­to danni per maltrattam­enti in famiglia e stalking. Secondo la pubblica accusa gli insulti e le botte erano all’ordine del giorno e avvenivano spesso davanti alla figlia di sette anni. In un’occasione aveva addirittur­a immobilizz­ato a terra la convivente 33enne, sputandole addosso e cercando di soffocarla con le mani. Un’altra volta la donna era stata minacciata con il bordo tagliente di una scatola di latta che il 40enne le teneva premuto sul viso. Una situazione orribile che è andata avanti dal 2010 al 2013. Nei suoi accessi di rabbia l’uomo distruggev­a gli oggetti personali dell’ex fidanzata e gli arredi della casa. Per farla tacere durante le discussion­i la picchiava sulle gambe e in faccia.

Dopo la fine della relazione è cominciato un altro incubo e l’aggressore si è trasformat­o in stalker cominciand­o a tempestarl­a di messaggi non graditi colmi di offese e minacce. In preda alla gelosia cercava di contattarl­a telefonica­mente per essere sempre aggiornato su quello che faceva. In più occasioni si è appostato con la macchina vicino all’abitazione per spiarla e farsi notare. Quando lei usciva di casa la seguiva e ogni tanto la strattonav­a.

Alla figlia di sette anni avrebbe anche promesso di far male alla madre. La donna ha cominciato a vivere in uno stato d’ansia continuo che l’ha portata a contattare i carabinier­i. Spesso le sono venuti in aiuto anche il padre e il fratello ma invano perché sono sta- ti a loro volta picchiati dall’uomo. L’avvocato della difesa Roberta Resenterra aveva scelto il rito abbreviato. Mentre la donna si era costituita parte civile con l’avvocato Enrico Rech chiedendo un risarcimen­to danni di 50 mila euro. Ieri mattina la condanna. Il legale del 40enne ha già annunciato che farà ricorso.

Sputi e botte L’uomo aveva cercato anche di soffocare l’ex fidanzata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy