Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Spes Arena capitale della scherma giovanile Madrina d’eccezione la leggenda Vezzali

-

BELLUNO Il capoluogo dolomitico capitale della scherma giovanile. Sarà la Spes Arena ad ospitare, dal 16 al 18 novembre prossimi, i campionati italiani under 23 di spada, sciabola e fioretto.

«Segnale importante per questo territorio, che sta uscendo da un periodo durissimo — spiega il presidente di Federscher­ma Veneto, Guido Di Guida — e ringraziam­o il Comune per l’impegno nel rimettere in piena operativit­à la Spes Arena scoperchia­ta dal maltempo».

Saranno 600 gli atleti che si sfideranno nella struttura di Lambioi. «Il livello è molto alto — annuncia Giuseppe Sovilla, presidente di Scherma Dolomiti e organizzat­ore dell’evento — Diversi schermidor­i si giocherann­o un posto alle prossime Olimpiadi». In gara anche una decina di atleti bellunesi. L’evento con una protagonis­ta d’eccezione: la Federazion­e italiana scherma ha designato come delegata Valentina Vezzali, sei medaglie d’oro olimpiche e 16 mondiali.

Intanto stasera alle 20 al Ceis di via Rugo l’ultimo incontro della rassegna organizzat­a dal Comitato popolare di Borgo Piave e Oltrepiave. Sarà Paolo Doglioni, presidente Confcommer­cio, a parlare di «Quale futuro» per il Bellunese.

A Mis di Sospirolo, all’ Osteria alla Certosa, per il festival regionale «Spettacoli di mistero» stasera «Storie dal filò. La Donàtha e altri racconti», cena su prenotazio­ne (www.spettacoli­dimistero.it).

Infine stasera, alle 18 in sala Bianchi nel capoluogo, l’incontro «Mura e torri tra l’Ardo e il Piave» organizzat­o dall’associazio­ne Campedel e dall’architetto Mauro Vedana per l’iniziativa «Belluno città fortezza». (M.G.-Fe.Fa.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy