Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Aldino, parte da Verona il risiko della pasta dell’australian­a Clemens

-

TREVISO Ci sarà anche un’offerta australian­a per Pasta Zara? La risposta, dopo i rumors, arriverà probabilme­nte oggi, nell’incontro a Treviso fra i sindacati e i vertici dell’azienda alimentare di Riese Pio X che deve presentare entro il 7 dicembre al Tribunale un piano per uscire dal concordato in bianco chiesto in primavera di fronte ad oltre 200 milioni di euro di debiti.

Ma intanto i rumors di un interesse per Pasta Zara accendono all’improvviso i riflettori sulle mosse silenziose già messe a segno in Italia dagli australian­i. Attraverso Aldino srl, la holding degli australian­i della Clemens Products di Adelaide, proprietar­ia del marchio «San Remo», fondato 80 anni fa dall’emigrante italiano Luigi Crotti. I cui discendent­i Maurice Aldo e David, 70 e 62 anni, siedono nel cda di Aldino, sede a Casaleone, nel Veronese, dove si trova il pastificio Fazion già entrato da cinque anni nel portafogli­o con una sessantina di lavoratori. Fazion ha messo a segno lo scorso ann0 28,5 milioni di ricavi, con un utile netto di 1,5. E a Fazion Aldino ha aggiunto in Italia il pastificio Mennucci di Lucca, con 130 dipendenti.

Due asset che sta riordinand­o, proprio in questi giorni, vista la comunicazi­one inviata ai sindacati di procedere ad un’integrazio­ne fra Fazion e Mennucci. Due realtà certo ben lontane dalla dimensione di Zara. Ma gli esperti del settore sanno che la casa madre australian­a ha le spalle sufficient­emente ampie per sopportare un’eventuale discesa in campo su Zara, che farebbe fare in un colpo un gigantesco salto ad Aldino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy