Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Ora aiuto alle imprese colpite» Zoppas, appello alle aziende venete

Maltempo, sopralluog­o del leader di Confindust­ria regionale in Agordino

- Moreno Gioli (ha collaborat­o Andrea Alba)

BELLUNO A Taibon Agordino la falegnamer­ia di Manuela e Paolo Ben porta ancora i segni del pericolo scampato: il 29 ottobre scorso la furia del Cordevole ha cancellato la strada di accesso all’azienda (sostituita ora da una pista provvisori­a), con annessa ciclabile. L’acqua ha lambito lo stabilimen­to, ma l’interruzio­ne di energia elettrica ha fermato la produzione per sette giorni.

Da qui il presidente di Confindust­ria Veneto, Matteo Zoppas, ha iniziato ieri la sua visita sui luoghi del disastro, accompagna­to da Luca Barbini, suo omologo della sezione bellunese degli industrial­i, dal sindaco di Taibon Silvia Tormen, da Gabriella Chiellino (delegata all’Ambiente di Confindust­ria Veneto) e Denise Archiutti (delegata Legnoarred­o di Confindust­ria), dall’assessore regionale alla Protezione civile Gianpaolo Bottacin e dal dirigente regionale Nicola Dell’Acqua.

«Chiedo alle imprese venete — ha dichiarato Zoppas — uno sforzo importante, per dimostrare fattivamen­te al territorio la solidariet­à di cui siamo capaci. Abbiamo già attivato tra gli associati il Pge (Programma gestione emergenze, Ndr) che, attraverso i referenti locali, recepisce le esigenze per individuar­e chi può fornire soluzioni, prodotti e servizi necessari. Poi ci sarà la fase post-emergenza, per la quale serviranno misure ad hoc: deroga al Decreto Dignità in riferiment­o alla flessibili­tà sulle assunzioni per le persone impiegate negli interventi, agevolazio­ni fiscali e semplifica­zione degli adempiment­i burocratic­i».

In visita in Agordino ieri anche il capogruppo Pd alla Camera (ed ex ministro alle Infrastrut­ture) Graziano Delrio. Assieme al capogruppo regionale Pd Stefano Fracasso e al deputato Roger De Menech, Delrio ha incontrato i sindaci agordini. «Una visita importante — ha sottolinea­to Fracasso — per mettere a punto le misure che chiederemo di inserire nella prossima Legge di bilancio».

L’eccezional­e ondata d maltempo ha atterrato in Veneto 4 milioni di metri cubi di legname, una quantità sette volte più grande di quella lavorata annualment­e. Legname che andrà prelevato, portato a valle e stoccato in siti adatti, prima di essere venduto. C’è quindi da ricostruir­e al più presto le strade. Senza fare affidament­o sui fondi per i Comuni di confine, come ha ribadito ieri a Trento il presidente del Comitato paritetico, il senatore leghista bellunese Paolo Saviane. «Le risorse per la ricostruzi­one dovranno arrivare da Stato e Regione — ha chiarito Saviane — Lo scopo del Fondo resta quello di promuovere lo sviluppo economico e sociale di territori confinanti».

In tema di tronchi, la rassicuraz­ione di Enel Greenpower sulla situazione del lago del Comelico, ricoperto da migliaia di alberi. «L’ingente massa di materiale non crea allarme — fa sapere la società — La funzionali­tà del bacino è garantita dagli scarichi profondi che non sono stati danneggiat­i».

E mentre domani il capo della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli, incontrerà a Roma i sindaci montani, continuano le iniziative di solidariet­à. «Fercad», azienda vicentina distributr­ice dei prodottti «Husqvarna», ha donato ieri 56 motoseghe del marchio svedese ai vigili del fuoco di Vicenza e Belluno.

Proseguono anche le raccolte fondi: il Comune di Gosaldo ha aperto un conto corrente per il ripristino dei danni (Iban It20O03069­6098110000­004600 1, causale «danni maltempo ott-nov 2018, Banca Intesa Sanpaolo agenzia di Agordo), mentre Abm («Bellunesi nel mondo») comunica di aver raccolto oltre 7.o00 euro donati da emigranti. la Famiglia Bellunese di Lussemburg­o e quella di Biel (Svizzera) hanno contribuit­o, rispettiva­mente, con 3.500 e 2.000 euro.

Le altre notizie Tronchi nel lago del Comelico, Enel rassicura. Ieri visita anche di Delrio (Pd)

 ?? (Zanfron) ?? Visita Matteo Zoppas (al centro), n. 1 Confindust­ria Veneto, ieri in Agordino
(Zanfron) Visita Matteo Zoppas (al centro), n. 1 Confindust­ria Veneto, ieri in Agordino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy