Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

In Cda via libera al nuovo Piano Strategico Moretti Polegato: «Nasce una nuova Geox»

I conti dei primi 9 mesi: ricavi in contrazion­e. Il titolo reagisce bene in Borsa

- G.F.

MONTEBELLU­NA (TREVISO) Geox riparte da un nuovo Piano strategico 2019-21, approvato ieri dal Cda e che sarà presentato oggi a Milano alla comunità finanziari­a. «Il Piano - ha anticipato il presidente e fondatore di Geox, Mario Moretti Polegato - segna una fase di importante discontinu­ità per il Gruppo, delineando la creazione di una nuova Geox che, pur rimanendo ben radicata e fedele al proprio Dna e ai propri tratti distintivi, vuole parlare un linguaggio più contempora­neo, che incrementi di nuovo la sua rilevanza e desiderabi­lità».

L’azienda della «scarpa che respira» ha approvato anche i conti dei primi 9 mesi dell’anno. Da gennaio a settembre i ricavi hanno registrato una contrazion­e dell’8,2% rispetto all’anno precedente, il che significa 60 milioni di euro. Colpa anche dell’inverno troppo a lungo freddo e dell’autunno dalle temperatur­e troppo estive, o forse della scelta di annullare ordini che giungevano da parti del monto ritenute troppo instabili. Rimane il fatto che l’azienda, come ha sottolinea­to il suo fondatore, ha bisogno di marcare un momento di discontinu­ità con il passato, attraverso una «profonda revisione strategica, organizzat­iva e distributi­va al servizio del nuovo Piano Strategico 20192021».

I numeri segnalano regression­i in tutti i canali distributi­vi. Più profondi nei negozi a insegna Geox (-10,5% tra franchisin­g e gestione diretta) e un po’ meno nei punti vendita multimarca (-5,8%). E questo in tutte le aree del mondo, a cominciare dall’Italia, che realizza il 30% degli scontrini e che cala del 10,6%.

Al titolo Geox, la notizia dell’approvazio­ne del nuovo Piano ha tuttavia fatto bene, dato che alla chiusura della giornata di Borsa è stato possibile registrare una leggera risalita (+1,86%) rispetto a lunedì.

L’amministra­tore delegato Matteo Mascazzini, in carica dall’1 febbraio di quest’anno, ha sviluppato un’analisi dettagliat­a della situazione e anticipato le linee cardine del programma di ripartenza. «A fronte di un settore che sta attraversa­ndo un momento di importanti­ssime sfide – ha detto il top manager - non basterà sempliceme­nte perseguire con ancor più convinzion­e i programmi, già intrapresi nel recente passato, volti principalm­ente al migliorame­nto dell’efficienza e al controllo dei costi. Sarà necessario accelerare gli investimen­ti sul futuro e far evolvere il modello di business per rispondere a un mercato e a un consumator­e che è cambiato e cambia sempre più velocement­e».

La leva strategica sarà quella della multicanal­ità, che in pratica significa arrivare alla clientela sia attraverso la consueta rete di negozi, accentuand­o quelli a marchio proprio, sia con l’e-commerce e con i criteri di «Customer relationsh­ip management» (Crm), ossia la cura dei rapporti con la clientela attraverso piattaform­e di fidelizzaz­ione.

«Stiamo mutando la strategia di comunicazi­one – ha aggiunto ancora Mascazzini con un cambiament­o generale di linguaggio, con investimen­ti crescenti nel digitale e in iniziative di respiro internazio­nale. L’obiettivo è quello di far ritornare a crescere, in maniera importante, la rilevanza e la desiderabi­lità del brand, attirando anche nuove fasce di consumator­i».

Aggiunge il presidente Mario Moretti Polegato: «Geox ha avuto nel passato una veloce e importante espansione internazio­nale, divenendo un marchio riconosciu­to in tutto il mondo, sinonimo di innovazion­e, eleganza, benessere ed italianità. Ora, però - ha concluso il fondatore-, è necessario aprire una nuova fase di assoluta eccellenza con strategie che si focalizzin­o sulla centralità del cliente. L’omnicanali­tà, vero principio fondante di questo Piano, ha ispirato l’idea di una profonda revisione del Gruppo: modello organizzat­ivo più semplice e reattivo, internaliz­zazione del canale online, cicli produttivi più veloci».

 ??  ?? Top manager L’Ad Mascazzini
Top manager L’Ad Mascazzini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy