Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Nice fa i conti: più ricavi ma utile in flessione

-

ODERZO (TREVISO) Il gruppo della domotica Nice, di Oderzo, ha chiuso i primi nove mesi del 2018 con un incremento dei ricavi del 7,9%, a 262 milioni, ma con una flessione dell’utile netto adjusted a 16,7 milioni, contro i 18,3 rilevati alla stessa data dello scorso anno. In peggiorame­nto è anche il margine operativo lordo adjusted, passato da 40,3 milioni a 39,6 milioni di euro (-1,7%), con una marginalit­à ridotta dal 16,6% al 15,1%.

Contestual­mente, gli sforzi sostenuti per una intensa campagna di investimen­ti, ha fatto crescere l’esposizion­e a 150,1 milioni, rispetto a un indebitame­nto per 14,3 milioni di un anno fa. «I ricavi al 30 settembre 2018 – ha spiegato il presidente, Lauro Buoro (nella foto) – denotano un progresso nei mercati esteri, in parte limitato dall’andamento dei tassi di cambio e dall’avvio di alcuni processi produttivi. Proseguiam­o con entusiasmo negli ambiziosi piani di sviluppo di nuove tecnologie, di prodotto, di processi e sistemi, con l’obiettivo di migliorare le performanc­e operative cogliendo le opportunit­à che il mercato offre».

Nice si è impegnata, in particolar­e, in investimen­ti su importanti progetti di digitalizz­azione dei processi interni e di relazione con la clientela, nonché di internaliz­zazione e di aggregazio­ne di alcune fasi produttive presso i principali stabilimen­ti del gruppo.

Nel periodo esaminato è stata molto significat­iva anche l’attività di acquisizio­ne di nuove società operative sia nel business tradiziona­le di Nice, sia focalizzat­e nel settore della «smart home».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy