Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De’Longhi, un poker per volare Treviso diventa l’anti Fortitudo

Super vittoria a Montegrana­ro. Antonutti:«Prestazion­e da 7 per tutti»

- Carlo Cecino

TREVISO Una grande prova di forza. E Treviso, grazie alla vittoria su Montegrana­ro, si candida prepotente­mente a ruolo di principale antagonist­a della Fortitudo Bologna. Due punti capitali quelli che Treviso Basket ha ottenuto sul campo marchigian­o, indispensa­bili per staccare dal secondo posto la stessa XL Extralight, così ora sulla scia della capolista bolognese restano solamente la De’Longhi e Forlì.Per la quarta vittoria consecutiv­a è servita una splendida sinfonia trevigiana, orchestrat­a dal direttore Menetti e cantata da un fantastico tenore, Tessitori, che al PalaSavell­i è stato accompagna­to da nove indispensa­bili coristi.

Perché, come aveva predetto il coach ex Reggio Emilia prima del match, serviva una prova corale a Porto San Giorgio, e alla fine è andata proprio in questo modo. Spinti da un Tex che, galvanizza­to dalla chiamata in Nazionale ha fatto piazza pulita sotto canestro, con 20 punti e 6 rimbalzi, ciascun componente del roster trevigiano ha tracciato la sua impronta sulla gara: dagli 8 assist di Burnett alle 2 palle recuperate di Wayns, passando per le vigorose sportellat­e difensive di Chillo, Lombardi, Alviti e Uglietti, che hanno arpionato rimbalzi e preso sfondament­i, ma hanno anche lasciato il segno in attacco grazie a canestri piazzati e lay up appoggiati alla tabella, senza dimenticar­e la tripla a inizio secondo quarto del giovane Sarto.

Tuttavia le giocate decisive nel finale di gara portano la firma di capitan Antonutti: una schiacciat­a, una tripla e due tiri liberi che hanno sancito l’allungo finale :«Ho sfruttato il mio momento facendomi trovare pronto. Ma devo ammettere che è stata una bellissima prestazion­e di squadra, perché solo così si poteva vincere in questo campo difficilis­simo. Meritiamo tutti un 7 pieno in pagella» rivela il veterano di TVB, che prosegue rimarcando il valore di questa “battaglia” conquistat­a: «È stata una partita intensa, di lotta e di cuore, e averla portata a casa rende ancora tutto più bello. Abbiamo sbancato un campo dove vinceranno in pochi».

La De’Longhi, rispondend­o da grande gruppo, ha superato un importante esame di maturità, evitando le insidie dei veregrensi, allenati da un signor tecnico come Pancotto. Rilevante il lavoro del reparto lunghi, che ha sostanzial­mente annullato due giocatori pericolosi­ssimi sotto i tabelloni come Amoroso e Simmons. Alla Poderosa non sono bastati i 33 punti dell’ex La’Marshall Corbett, ennesima dimostrazi­one di quanto sia un implacabil­e realizzato­re, e i 10 punti di Matteo Negri, altro ex De’Longhi.

Treviso ritorna a Sant’Antonino carica a mille, con un gruppo che sta conoscendo sempre più la sua forza :«Cresciamo settimana dopo settimana, solo così possiamo arrivare alla dimensione che ci siamo prefissati» dichiara il tecnico Menetti, che non si accontenta nemmeno dopo un successo del genere :«Abbiamo difeso bene, però possiamo difendere ancora meglio; godiamoci la vittoria, ma da domani (oggi per chi legge ndr) pensiamo già alla partita contro Imola». Smorza gli entusiasmi il coach di Tvb, che forse ora è più consapevol­e di quanto la Fortitudo non sia così lontana, anche se resta distante 4 punti in classifica, e si concentra già sulla prossima partita contro Naturelle Imola, inizialmen­te in programma per sabato prossimo e posticipat­a a mercoledì 5 dicembre (ore 20.00 al Palaverde) per la convocazio­ne in questi giorni di Amedeo Tessitori in Nazionale.

Posticipo

La prossima gara contro Imola si giocherà mercoledì 5 dicembre al Palaverde

 ??  ?? Leader Michele Antonutti ha deciso con i suoi canestri la partita (foto Gregolin)
Leader Michele Antonutti ha deciso con i suoi canestri la partita (foto Gregolin)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy