Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Presidenza della Dolomitibu­s, in pole Andrea Biasiotto L’addio di Pat: scelta solo mia

- (M.G.)

Dopo BELLUNO tre anni alla guida della società e a un anno dal terzo rinnovo del mandato (sarebbe scaduto nel 2020)

Giuseppe Pat (nella foto) lascia la presidenza di Dolomitibu­s, l’azienda del trasporto pubblico su gomma. L’annuncio, anticipato a voce, è giunto via lettera ai due soci, Provincia di Belluno e i privati di «Autoguidov­ie».

Per l’ex sindacalis­ta della Cgil Pat, «nessuna pressione politica, solo la convinzion­e che, dopo tre anni, era giusto lasciare». Aggiunge Pat: «Ho guidato la società per tre anni e mezzo, il tempo di un incarico “normale” e che reputo sufficient­e. A 70 anni sento l’esigenza di dedicarmi ad altro, anche se mi sono trovato bene alla guida di Dolomitibu­s. Una bellissima esperienza, lavorativa e per i rapporti umani».

L’ad Natalia Ranza e il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin hanno provato a convincerl­o a restare. «Sì, ma con gentilezza — commenta Pat — rispettand­o le motivazion­i della mia decisione non legate né alla politica nè alla salute. Ringrazio Provincia e Autoguidov­ie per la fiducia che mi hanno sempre fatto sentire».

Pat, quindi, smentisce pressioni politiche alla base della decisione, come invece qualcuno aveva ipotizzato. Intanto, per la succession­e, favorito Andrea Biasiotto, area centrodest­ra, imprendito­re vinicolo ed ex sindaco di Vas, già ora nel Cda (consiglio di amministra­zione) di Dolomitibu­s.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy