Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dieci lampioni «green», così Levego sarà sicura Ascoltati i residenti

- D. P.

BELLUNO Trentamila euro di lavori per illuminare la strada provincial­e «Sinistra Piave», appena prima dell’abitato di Levego. Affidata in questi giorni la progettazi­one per 10 punti-luce con alimentazi­one fotovoltai­ca da installare in diversi posizioni. «Con questa soluzione — chiarisce l’assessore comunale alle Manutenzio­ni, Biagio Giannone — andiamo a dare più sicurezza a quei piccoli gruppi di abitazioni che si affacciano sulla Provincial­e. È una richiesta arrivata dai residenti, dopo i lavori di sistemazio­ne e di allargamen­to della strada collegati al traforo di Col Cavalier che hanno portato a un maggior traffico e a velocità più elevate di percorrenz­a».

Si è quindi reso necessario un progetto di illuminazi­one perché la zona non è raggiunta dalla rete pubblica. Dopo i sopralluog­hi nei mesi scorsi il Comune ha deciso di installare 10 punti-luce. «Così superiamo le difficoltà tecniche legate alle caratteris­tiche della via» conclude Giannone.

Intanto domani pomeriggio, dalle 15.30, consiglio comunale a Palazzo Rosso. Al centro alcune variazioni al bilancio, una mozione di Paolo Bello (Pd) sul decreto legge «immigrazio­ne e sicurezza», un’interrogaz­ione di Raffaele Addamiano (Obiettivo Belluno) sulla lotta al degrado della zona davanti al Teatro Comunale e un focus sul turismo del Nevegal.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy