Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pausini e Antonacci insieme sul palco il 20 luglio a Padova

I due cantanti si esibiranno il 20 luglio all’Euganeo di Padova, unica tappa a Nordest. «Le ho scritto un messaggio: perché non facciamo un tour insieme?»

- Verni

«Vogliamo restituire alla gente quello che ci ha dato in tutti questi anni. Sarà uno spettacolo pieno di gioia e vita». A dirlo è Biagio Antonacci, ma il pensiero è anche quello di Laura Pausini: i due infatti hanno annunciato una tournée congiunta negli stadi che passerà per l’unica data in Veneto, il 20 luglio all’Euganeo di Padova (www.zedlive.com). I due, oltre che essere numi tutelari del pop italiano, sono anche amici. E di lunga data. Il primo incontro risale addirittur­a al 1993: Antonacci era in gara fra i campioni con Non so più a chi credere, Laura Pausini debuttante con La solitudine che, oltre a vincere la sezione Novità, la lancerà nel firmamento delle pop star. «Quando l’ho vista fare La solitudine le ho subito scritto un telegramma – ricorda il cantautore - diceva: Laura, sei la migliore, vincerai». Per la prima collaboraz­ione bisognerà aspettare il 2000: Antonacci scrive per la fresca vincitrice del Latin Grammy Award 2018, Tra te e il mare. «Da quel momento siamo diventati amici. Una sera che ero giù di morale l’ho chiamato – spiega Laura Pausini - è venuto a prendermi, mi ha fatto mangiare giapponese e mi ha portato a Rozzano, a vedere dove faceva piano bar. Quella sera mi ha aiutato molto. Io so che lui c’è, quando sto bene e quando sto male». E proprio nella tappa milanese di quella tournée, il 2 dicembre 2001 al Mediolanum Forum, per la prima volta Laura duetta con Biagio. Poi le collaboraz­ioni tra i due continuano; nel 2004 Antonacci scrive per l’amica il brano Vivimi contenuto nell’album «Resta in ascolto», disco pubblicato anche nella versione spagnola «Escucha». Con questa versione Laura Pausini nel novembre 2005 vince il Latin Grammy Award nella categoria Miglior Album

Pop Femminile e, nel 2006, si aggiudica il Grammy Award nella categoria Miglior Album Pop latino o e il Billboard Latin Music Award per la categoria Album Pop latino femminile. Sempre nel 2006 Antonacci conquista due «ASCAP Latin Music Award» come autore di Viveme, versione spagnola di Vivimi.

Grande amicizia e stima reciproca sono i due binari che li hanno portati a collaborar­e ancora varie volte negli anni. Antonacci firma per Laura anche Lato destro del cuore, È a lei che devo l’amore e Tornerò (con calma si vedrà), brani contenuti nell’album «Simili» del 2015. Recentissi­mo invece il duetto su Il coraggio di andare di Laura Pausini.

Tutti brani che faranno parte della scaletta del concerto padovano e della tournée assieme che «bolle in pentola» ormai da cinque anni. “Un giorno le ho scritto un messaggio: perché non facciamo una tournée insieme? – Racconta Antonacci - Per stare un po’ insieme e per inventarsi qualcosa per andare avanti. Mi ha risposto la mattina dopo: sì, facciamo la tournée insieme, ma negli stadi». Ricostruzi­one rafforzata dalla pop star di Faenza. «Credevo di passare il 2019 a fare una vita più regolare – sottolinea la cantante - ma il suo messaggio mi è arrivato un giorno in cui mi sentivo giù, in cui mi sentivo più fragile e debole, in cui credevo meno in se stessa, e mi ha fatto bene».

 ??  ??
 ??  ?? Amici Biagio Antonacci e Laura Pausini: la loro amicizia risale al 1993
Amici Biagio Antonacci e Laura Pausini: la loro amicizia risale al 1993

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy