Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Vigili del fuoco, Santa Barbara di fatica «In 20 giorni gli interventi di un anno»

Maltempo, bilancio alla festa del Corpo: 3.500 azioni, 300 uomini impegnati

- Moreno Gioli

LONGARONE «Il 29 ottobre scorso Satana è sceso in terra, ma è stato respinto grazie all’impegno di tutti». Sceglie un’espression­e di sapore biblico Loris Munaro, nuovo comandante interregio­nale dei vigili del fuoco, per portare il saluto ai pompieri bellunesi nel giorno della commemoraz­ione di Santa Barbara.

Una ricorrenza speciale, occasione per chiudere definitiva­mente la fase emergenzia­le di questi ultimi 40 giorni. Centinaia i vigili del fuoco, profession­isti e volontari, ritrovatis­i — dopo la messa officiata dal vescovo della Diocesi di Belluno, Renato Marangoni — al Palasport di Longarone. «In venti giorni — ha spiegato il comandante provincial­e Girolamo Bentivogli­o — ben 300 tra profession­isti e volontari hanno portato a termine 3.500 interventi, quelli che di solito si fanno in un anno. Messi in campo cuore, profession­alità e impegno perché, se è vero che il modello organizzat­ivo ha funzionato, la differenza l’hanno fatta le persone».

Dopo la consegna delle croci al merito e degli attestati di benemerenz­a, tra cui quelli a tre pompieri intervenut­i nella tragedia dell’Hotel «Rigopiano», tutti a tavola per il pranzo solidale offerto dal Comune polesano di Rosolina.

E prosegue la conta dei danni del maltempo. Il Comune di Feltre informa che fino a venerdì 14 dicembre possibili le prime richieste di risarcimen­to da privati (fino a 5.000 euro) e aziende (fino a 20 mila euro, i moduli sul sito web), mentre in consiglio regionale è passato all’unanimità l’emendament­o al bilancio presentato dall’assessore Roberto Marcato: per le aziende bellunesi danneggiat­e a disposizio­ne 10 milioni di euro, da uno specifico capitolo del fondo di rotazione

Intanto mentre oggi e domani ricomincia la stagione dello sci sul Passo San Pellegrino e a Falcade, gli abeti bellunesi addobberan­no il Natale capitolino: è partito stamattina dalla Val Visdende l’abete bianco donato dalla Provincia a Palazzo Chigi, mentre un altro abete bianco del Cansiglio andrà al Quirinale.

Abeti a Roma Piante abbattute in Val Visdende e Cansiglio a Palazzo Chigi e Quirinale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy