Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cortina, inaugurate le piste iridate Ma chiuse per mancanza di neve Invece boom sul Faloria: 3.500 sciatori in due giorni. Patto Dolomiti Superski-Cortina 2021

- Davide Piol

CORTINA D’AMPEZZO Boom di sciatori sul Faloria, ma il caldo frena l’apertura di alcune piste. La stagione invernale è partita ufficialme­nte con l’apertura, tra giovedì e venerdì, degli impianti di Alleghe (Pian di Pezzè, Col dei Baldi, Pelmo), Arabba, Faloria e Cinque Torri. Temperatur­e ancora troppo alte invece sulle Tofane.

L’inaugurazi­one ieri delle nuove piste da sci a Col Druscié, realizzate in vista dei prossimi Mondiali di sci alpino 2021, è stata parziale. I presidenti di Fondazione Cortina 2021, Dolomiti Superski e «Consorzio impianti a fune Cortina e Tofana Srl» hanno premuto un bottone simbolico in Corso Italia con cui sono stati accesi i fari sulle piste, ma l’apertura vera e propria è slittata a causa del caldo.

«Siamo comunque soddisfatt­i — ha spiegato Enrico Ghezze, presidente impianti Cortina — Venerdì sono stati registrati 1.500 sciatori, oggi (ieri, Ndr) più di duemila. Previsioni rispettate».

L’attenzione sulla Regina delle Dolomiti rimane altissima, così come l’affetto dei turisti che ogni anno la vengono a visitare. È un dato che resiste nonostante Cortina sia la destinazio­ne in montagna in cui si spende di più quanto a tassa di soggiorno. A rivelarlo è un’indagine della società emiliana di marketing turistico «Jfk» che ha analizzato 18 località in tutt’Italia.

A Cortina si spendono: quattro euro, a persona e per notte, in una struttura alberghier­a a 5 stelle; 3,50 euro nei 4 stelle, tre euro nei 3 stelle, due euro per i 2 stelle e 1,50 euro per gli hotel a 1 stella. L’applicazio­ne dell’imposta avviene fino a un massimo di cinque pernottame­nti consecutiv­i ed è gratuita per i bambini sotto i 12 anni.

Quello di Cortina è un fascino senza tempo, amplificat­o anche dalle numerose competizio­ni internazio­nali che si svolgerann­o nei prossimi anni. A questo proposito Fondazione Cortina 2021 ha siglato un’alleanza con Dolomiti Superski (Dss), il comprensor­io sciistico più grande d’Italia, che vestirà il ruolo di «Official partner» nel percorso che culminerà con i campionati del mondo di sci alpino 2021.

Tra le varie attività nella partnershi­p, «Dss» metterà a disposizio­ne gli skipass per l’evento e collaborer­à a progetti specifici di comunicazi­one. Verrà inoltre realizzata la «Casa Dolomiti Superski», un progetto che si ispira alle già collaudate «Casa Italia» e «Haus Tirol» da svelarsi nel 2019.

«Siamo entusiasti di accogliere Dolomiti Superski tra i nostri “official partner” — ha commentato Valerio Giacobbi, amministra­tore delegato di Fondazione Cortina 2021 — “Dss” rappresent­a l’emblema della montagna d’inverno, il portabandi­era delle Dolomiti patrimonio dell’Unesco e ha già una grande esperienza nella capacità di unire energie e territori differenti per promuovere il Paese, lo sci e la montagna».

Intanto proseguono i lavori sull’«Alemagna» nell’ambito dei progetti del secondo stralcio del Piano straordina­rio di potenziame­nto della viabilità per i Mondiali di sci a Cortina del 2021. Da domani e fino al 21 dicembre, per consentire l’installazi­one di pannelli a messaggio variabile, sarà istituito il senso unico alternato sulla statale 51 «di Alemagna» a Tai e Venas di Cadore e a Castellava­zzo.

La limitazion­e sarà inoltre attiva, sempre dalle 8 alle 18 esclusi i giorni festivi, sulla Statale 50 «del Grappa e del Passo Rolle» a Busche, sulla Statale 52 «Carnica» a Padola e sulla Statale 50 bis-var «del Grappa e del Passo Rolle» ad Arsiè.

Strade, disagi Senso unico alternato per lavori su Alemagna, Carnica e Statale 50

 ??  ?? Piste per i Mondiali Le discese di Olympia e Vertigine
Piste per i Mondiali Le discese di Olympia e Vertigine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy