Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ricostruzi­one, soldi da Roma esigui Il Pd impegna il governo a finanziare

Messaggio di solidariet­à dal chitarrist­a degli U2 «The Edge»

- Marco de’ Francesco

BELLUNO Gli effetti della tempesta di fine ottobre sono ancora ben visibili, ma le risorse economiche per rimettere le cose a posto ancora non si vedono. I danni subiti dal territorio erano stati stimati in oltre un miliardo di euro. Invece il governo, rende noto il coordinato­re dei parlamenta­ri veneti del Pd, ha stanziato con il decreto legge fiscale collegato alla legge di bilancio solo 470 milioni di euro per tutte e 10 le regioni colpite dal maltempo.

«Dallo Stato — fa sapere De Menech — arriverann­o forse 50 milioni per tutto il Veneto, meno di un ventesimo delle reali esigenze, contando solo i danni nel Bellunese». Quanto alla Regione, secondo De Menech «ciò che sappiamo è che la giunta Zaia ha deciso di non impegnare nulla del proprio bilancio per l’emergenza maltempo».

Sempre secondo il deputato, c’è un’unica notizia positiva: l’approvazio­ne ieri mattina alla Camera di un ordine del giorno presentato da De Menech e dagli altri deputati veneti del Pd. «Impegna il governo a stanziare una congrua dotazione finanziari­a da destinare a interventi di sostegno delle aziende agricole, zootecnich­e e forestali danneggiat­e — spiega De Menech — misure finanziari­e a favore dei proprietar­i di aree boschive; interventi a sostegno degli operatori turistiche ed economici ed altro».

Già qualche giorno fa qualcosa si era mosso su altri fronti. Confindust­ria Veneto e i tre sindacati regionali confederal­i hanno costituito un fondo di solidariet­à per la ricostruzi­one che raccoglie i contributi volontari di lavoratori e imprese. La raccolta terminerà il 28 febbraio 2019.

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno sostiene le attività ricettive bellunesi in termini promoziona­li. Nel portale di marketing camerale inserita una rubrica dedicata, che consente di trovare alberghi, rifugi e agriturism­i. «Rivolgo a tutti gli sciatori, ai turisti, agli amanti della montagna l’invito a giungere in questi luoghi che sapranno accoglierv­i offrendo ogni comfort e svago» ha detto il presidente dell’ente Mario Pozza. La Camera aveva già stanziato un finanziame­nto di 150 mila euro per le imprese danneggiat­e.

E si è fatto vivo The Edge, chitarrist­a degli U2, celebre gruppo musicale rock irlandese. «Insieme possiamo diffondere consapevol­ezza sugli effetti dei cambiament­i climatici» è il messaggio inviato dal musicista alle popolazion­i venete colpite dal maltempo. A rivelarlo il sindaco di Auronzo, Tatiana Pais Becher, amica della band.

Gli aiuti concreti Fondo congiunto Industrial­i-sindacati Camera di commercio, promozione turistica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy